ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo nel primo weekend del 2026: giochi, cabaret e Domenica al museo

Questo weekend le occasioni di svago non mancano tra teatro, concerti ed eventi dedicati ai più piccoli che così possono godere appieno della magia del nuovo anno

Balarm
La redazione
  • 1 dicembre 2025

Ecco l'atteso, sfavillante giro di boa. Il nuovo anno arriva dirompente carico di aspettative e di buoni propositi. L'aria di festa continua a farsi sentire in ogni angolo della città. Tra luci, fiere, musica e profumi di dolci, anche quest’anno in Sicilia ritorna quell’atmosfera speciale che si ripete anche quest'anno.

Questo weekend le occasioni di svago non mancano tra teatro, concerti ed eventi dedicati ai più piccoli che così possono godere appieno della magia di questo periodo dell'anno. Nella nostra piccola guida scopri cosa fare da venerdì 2 a domenica 4 gennaio e a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.


FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.

Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali. Leggi qui il programma completo.

Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

CONCERTI
"Brass Extra Series"
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La Fondazione OJS – Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group inaugura il 2026 all’insegna della poesia musicale e dell’esplorazione sonora con il secondo appuntamento in programma nella rassegna "Brass Extra Series", in programma con doppio turno sabato 3 gennaio 2026, alle ore 19.00 e 21.30 e domenica 4 gennaio 2026 alle ore 18.00 e 20.30, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Il concerto, dal titolo "From Sudamerica", apre l'anno nuovo con un vento sonoro caldo e avvolgente che soffia dal Sudamerica e attraversa confini, culture e tradizioni musicali, trasformandosi in un racconto senza barriere. Clicca qui per info e biglietti

"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
La stagione invernale di Palermo Classica accoglie il nuovo anno con un doppio concerto che vede protagonista la talentuosa pianista Rexa Han che va in scena domenica 4 gennaio alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri e in replica lunedì 5 gennaio a Castelvetrano.

Questo concerto è un affascinante percorso musicale attraverso secoli, culture e linguaggi, un itinerario danzante che unisce la grazia rinascimentale di William Byrd, l’eleganza barocca di J. S. Bach, il lirismo romantico di Chopin e l’anima popolare di Lecuona, Strauss e Piazzolla.
Clicca qui per info e biglietti

"Gaudete – Le radici cristiane del Natale europeo"
Chiesa di San Giuseppe Cafasso - Palermo
Non sempre un concerto nasce per essere semplicemente ascoltato. Talvolta nasce per essere abitato. Il concerto gratuito in programma a Palermo domenica 4 gennaio 2026 alle ore 21.00 presso la Parrocchia San Giuseppe Cafasso, si presenta come un concerto nel Tempo di Natale, ma chiede all’ascoltatore qualcosa di più: non l’applauso immediato, bensì la disponibilità interiore all’ascolto. Clicca qui per tutte le info.

TEATRO E CABARET
"Io vergine, tu pesci?"
Teatro Golden di Palermo
Oltre 34.000 spettatori ad oggi per lo spettacolo di Giuseppe Sorgi, tratto dall'omonimo libro edito da Salani. Un particolare connubio fra mitologia, astrologia e teatro comico. Il quinto tour consecutivo dello spettacolo attraversa le maggiori città italiane e arriva anche in Sicilia con un doppio appuntamento a Palermo e a Catania.

Va in scena domenica 4 gennaio 2026, alle 20.30 al Teatro Golden di Palermo. E proprio la serata palermitana, dopo il sold out del marzo scorso, si preannuncia già particolare: sarà infatti l’unica data in cui durante lo spettacolo Giuseppe Sorgi aggiunge l’oroscopo del 2026. Clicca qui per info e biglietti.

"Cabaret show"
Cineteatro Colosseum - Palermo
Il modo migliore per iniziare un nuovo anno? Ridere insieme. Domenica 4 gennaio, alle 17.45,apre le porte al "Cabaret Show Buon 2026", due ore di puro divertimento pensate per salutare le feste e accogliere il nuovo anno con leggerezza, ironia e tanta voglia di stare insieme.

Sul palco si alternano volti amatissimi della comicità palermitana: Orazio Bottiglieri, Giorgio Pitarresi, Ciro Chimento e Massimo Eugenio, accompagnati dalla chitarra di Piero Calabrese. Clicca qui per info e biglietti.

PRESEPI
"Presepe d'InCanto"
Aula Polifunzionale (ex Chiesa S. Antonio) - Petralia Soprana (Pa)
Torna con questo spirito, per la sua 17esima dizione, il Presepe d'InCanto – Petralia Soprana Experience: un evento che non è soltanto intrattenimento natalizio, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso il territorio. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 dicembre, alle ore 16.00, presso l’Aula Polifunzionale sita in Corso Umberto I n. 36.

Il "Presepe d’InCanto" è visitabile dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 16.00 alle 20.00. Ideato nel 2008 da Leonardo Bruno e Don Calogero La Placa, il Presepe d’InCanto è un presepe diverso: non una semplice e statica rappresentazione, ma una visione contemporanea che utilizza videomapping, intelligenza artificiale e realtà aumentata quali strumenti efficaci per far parlare il territorio. Clicca qui per info e biglietti.

VISITE ED ESCURSIONI
"Domenica al museo"
Vari luoghi della Sicilia
Domenica 4 gennaio 2026 torna l’appuntamento con la "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese.

Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa. Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse.

Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr).

Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglierà i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. Clicca qui e scopri come visitarlo .

"Stanza delle Reliquie"
Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Pa)
All’Abbazia di San Martino delle Scale, il più grande monastero attivo d’Italia a due passi da Palermo, il tempo sembra essersi fermato. Qui ogni angolo racconta una storia millenaria. Immagina di camminare tra presepi artistici e tele del Novelli, fino a varcare la soglia della Stanza delle Reliquie: un tesoro gelosamente custodito che racchiude secoli di fede, con reliquiari preziosi che vanno dal '400 all'800. E ancora Bambinelli di cera e il Settecentesco ingresso monumentale di Vananzio Marvuglia.

Con una visita guidata straordinaria, sabato 3 gennaio alle 16.00, l’abbazia di San Martino delle Scale apre ancora le sue porte per un percorso interamente dedicato al Natale e alla Natività. Un itinerario differente da quelli solitamente svolti.

BAMBINI E RAGAZZI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo - Palermo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli.

Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento. Al fianco del villaggio, torna anche Palermo on Ice, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, che si conferma l’evento natalizio più atteso da palermitani. Clicca qui per info e biglietti.

"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. Clicca qui per info su orari e biglietti.

"Al Riso con Frida Kahlo e al Salinas con la Befana"
Museo Riso e Museo Archeologico "Antonio Salinas" -Palermo
Prosegue anche durante le festività natalizie la VII edizione della rassegna "Tutte le storie portano al museo", promossa da CoopCulture e dedicata a bambine e bambini, con un calendario di attività didattiche e laboratori creativi nei musei e nei luoghi della cultura di Palermo.

Ogni sabato e domenica (fino all'11 gennaio 2026) nuove occasioni di partecipazione pensate per il pubblico più giovane, tra arte, natura, archeologia. Clicca qui per info e biglietti.

Visite e laboratori per i bambini per la prima domenica del mese
Chiostro dei Benedettini - Monreale, Museo "Antonino Salinas", Palazzo Chiaramonte-Steri, Palazzo Belmonte Riso - Palermo.
Visite guidate, laboratori, degustazioni. Da Palazzo Bonocore a Palazzo Steri, dal Museo Riso al Salinas fino al complesso monumentale di Monreale: arrivano le feste e questi luoghi sono pronti ad accogliere bambini e visitatori grazie alle proposte di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi.

Salutiamo il nuovo anno, domenica 4 gennaio, con la prima domenica del mese, a ingresso gratuito nei musei regionali. Clicca qui per info e biglietti.

MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.

Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 2 al 4 gennaio 2026.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI