ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend a Palermo: tra museo del gelato, live painting e spettacoli

Le occasioni di svago non mancano tra teatro, concerti ed eventi dedicati ai più piccoli che così possono godere appieno del freddo fine settimana. La nostra guida

Balarm
La redazione
  • 14 gennaio 2026

Il freddo che in questi giorni avvolge la Sicilia non deve intimorirvi. Sono diverse le attività da fare per trascorrere anche questo weekend in Sicilia all'insegna della bellezza, dello svago e del relax. Potete farvi trasportare dalla musica o immergervi in uno spettacolo tra riflessioni e risate, magari adatto a tutta la famiglia.

Ma vediamo gli eventi del weekend nel dettaglio all'interno della nostra piccola (e ormai consueta) guida per scoprire cosa fare da venerdì 16 a domenica 18 gennaio. Ecco a quali eventi non puoi rinunciare per goderti al meglio il fine settimana.

CONCERTI
"Brass in jazz"
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La grande musica torna protagonista a Palermo un altro imperdibile appuntamento di Brass in Jazz, la rassegna della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group che questa settimana ospita uno dei più autorevoli protagonisti del jazz mondiale: Jeremy Pelt Quartet.

Dal 15 al 18 gennaio 2026, il palco di "Brass in Jazz" accoglie il trombettista statunitense considerato unanimemente il miglior interprete della sua generazione, un artista capace di coniugare virtuosismo tecnico, profondità espressiva e una visione moderna del linguaggio jazz. (Clicca qui per info e biglietti).

"Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte Steri - Palermo
La stagione invernale prosegue con il concerto della talentuosa pianista sudcoreana Hyena Cho che va in scena domenica 18 gennaio 2026 alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri.

Due anime in conflitto - Schubert e Chopin - e un unico destino romantico, due voci opposte e complementari. Schubert, con i suoi Impromptus op. 90, lascia emergere la malinconia e la fragile grandezza di un’esistenza segnata dal dolore e dalla brevità della vita. Chopin, con i suoi Scherzi, Ballate, Notturni e la monumentale Polonaise-Fantaisie, traduce la stessa inquietudine in pathos e virtuosismo, trasformando il dramma interiore in un gesto eroico. (Clicca qui per info e biglietti).

TEATRO E CABARET
"In Sicilia comanda la donna"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Il 2026 del teatro Sant'Eugenio di Palermo si apre con Stefano Piazza che porta in scena "In Sicilia comanda la donna" dal 10 al 18 gennaio 2026 con i seguenti orari: sabato 10 gennaio alle 21.00, domenica 11 gennaio alle 17.45, sabato 17 gennaio alle 21.00 e domenica 18 gennaio alle 20.15.

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di sabato 10 gennaio (alle 21.00) e domenica 11 gennaio (alle 17.45) a un costo ridotto: 13 euro (incluse prevendita e commissioni) invece di 19,26 euro (incluse prevendita e commissioni). (Clicca qui per info e biglietti).

"Amletu"
Teatro Apparte - Palermo
Pensate che i classici siano noiosi? Preparatevi a ricredervi con "Amletu". La compagnia del Teatro Apparte di Palermo propone al pubblico una rivisitazione della grande opera di Shakespeare riscrivendo la tragedia per eccellenza e ambientandola in una famiglia mafiosa della Sicilia anni Cinquanta.

Il dramma comico, per la regia di Antonio Pandolfo e i testi di Claudio Ambrosetti, va in scena sabato 17 gennaio 2026 alle 21.00 e domenica 18 gennaio 2026 alle 18.00. (Clicca qui per info e biglietti).

"Due dozzine di rose scarlatte"
Nuovo Teatro Orione - Palermo
Un mazzo di rose rosse può essere un gesto d’amore oppure l’inizio di un esilarante disastro. Un misterioso bouquet recapitato alla moglie accende dubbi, sospetti e una catena di malintesi che travolge la serenità familiare. Chi ha mandato quelle rose? E soprattutto perché?

È da qui che prende vita "Due dozzine di rose scarlatte", la commedia brillante in scena sabato 17 gennaio alle ore 21.00 e domenica 18 gennaio alle ore 18.00 al Nuovo Teatro Orione di Palermo. (Clicca qui per info e biglietti).

" Uno x Due"
Re Mida - Casa Cultura - Palermo
Una dinamica universale, quella della coppia, diventa terreno fertile per equivoci, ironia e colpi di scena in "Uno x Due", la nuova commedia comico-brillante in scena al Re Mida – Casa Cultura di Palermo. Capitanati da Agostina Somma, insieme a Claudio Petrì, Marco Feo, Tiziana Garufo e Valeria Parla, gli interpreti portano sul palco uno spettacolo che gioca con una delle situazioni più diffuse della vita quotidiana

L’appuntamento è per sabato 17 gennaio alle ore 21.15 e domenica 18 gennaio alle ore 18.00, nello spazio di via Filippo Angelitti 32, a piazza Campolo. (Clicca qui per info e biglietti).

"Povero Garinei"
Colosseum - Palermo
Continua a Palermo il percorso di democrazia partecipata che, grazie al Comune di Palermo, punta ad avvicinare anziani e bambini alla cultura del teatro, rendendo lo spettacolo dal vivo un’esperienza realmente accessibile a tutti.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio alle ore 21.00 al Cineteatro Colosseum di via Guido Rossa 7, nel quartiere Bonagia, con la commedia di Orazio Bottiglieri, "Povero Garinei". (Clicca qui per info e biglietti).

FIERE ED ESPOSIZIONI
"Mondo sposi"
Fiera Pala Giotto - Palermo
Ultimi trend di tendenza e le nuove collezioni sartoriali presentate in anteprima a Palermo. Per i futuri sposini arriva "Mondo Sposi", la nuova edizione della fiera del wedding per eccellenza organizzata da Mediexpo.

Due week end da non perdere al PalaGiotto (ingresso gratuito e con parcheggio libero) che apre le porte dal 16 al 18 gennaio e poi dal 23 al 25 gennaio 2026 ed è visitabile dalle 16.00 alle 23.00 (il venerdì e la domenica) e dalle 16.00 alle 24.00 (il sabato). (Clicca qui per tutte le info).

VISITE ED ESCURSIONI
Castello Utveggio riapre al pubblico
Castello Utveggio - Palermo
Torna finalmente ai cittadini. Immerso nel grande polmone verde che Goethe definì uno dei “promontori più belli del mondo”, l’elegante castello rosa incastonato nella roccia ha riaperto al pubblico (da venerdì 5 dicembre 2025, ndr). Il complesso, un raffinato esempio di neogotico siciliano costruito tra il 1928 e il 1933 e già appartenente alla Regione Siciliana, accoglie i visitatori con una veste completamente rinnovata grazie al progetto di rifunzionalizzazione finanziato da Palazzo d’Orleans per un totale di 5,9 milioni di euro. (Clicca qui e scopri come visitarlo).

ESPERIENZE
"Gelaton the Road"
Palazzo Bonocore - Palermo
Palermo chiude il percorso europeo dedicato alla cultura e all’eccellenza del gelato artigianale. E il museo pop-up del gelato artigianale che arriva a Palazzo Bonocore sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.

La tappa di Palermo rappresenta l’evento conclusivo del percorso europeo, reso possibile grazie a una deroga speciale rispetto all’itinerario originario che ha attraversato le principali capitali europee. La scelta di Palermo nasce da una forte motivazione storico-culturale, sostenuta e promossa dal maestro gelatiere Maurizio Valguarnera e socio onorario UNITEIS, che ha evidenziato come la Sicilia sia un luogo imprescindibile per raccontare le origini e la genesi del gelato artigianale. (Clicca qui per tutte le info).

BAMBINI E RAGAZZI
"Planetario di Palermo"
Parco Villa Filippina - Palermo
Apre un nuovo luogo dedicato alla divulgazione scientifica, al divertimento e alla meraviglia: il nuovo Planetario di Palermo. Destinato alla divulgazione scientifica, l’educazione e l’esperienza immersiva e rivolto in particolare a bambini, famiglie e scuole, il Planetario è attivo già dal 2010, ma oggi è pronto a tornare con un nuovo allestimento tecnologico e narrativo. (Clicca qui e scopri come visitarlo).

"U Pappaiaddu ca cunta 3 cunti"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
La narrazione popolare siciliana prende vita domenica 18 gennaio, con due repliche pomeridiane alle ore 16.30 e alle 18.00, al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo con “‘U Pappaiaddu ca cunta 3 cunti”. Una delle particolarità dello spettacolo è il live painting realizzato da Petra Trombini, che crea in tempo reale immagini animate ispirate alla trama.

Lo spettacolo è ispirato a uno dei racconti più affascinanti raccolti dall’antropologo siciliano Giuseppe Pitrè, capace di parlare ai più piccoli e al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti grazie a livelli narrativi differenti e ricchi di significato. (Clicca qui e scopri come visitarlo).

Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 16 alll'18 gennaio 2026.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI