ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia: tra visite straordinarie, tour e passeggiate

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 14 a domenica 16 ottobre

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2022

Sorgenti del Gabriele, uno dei luoghi da visitare con "Le Vie dei Tesori"

Visite guidate, aperture straordinarie di luoghi inediti, passeggiate e tour tra arte e natura. Ancora, mostre e incontri letterari, fiere, sagre e quartieri in festa, tra musica e spettacoli itineranti. Il fine settimana in arrivo ha in serbo tantissimi eventi da non perdere in tutta la Sicilia.

Tra "Le Vie dei Tesori" in giro per l'Isola e le "Giornate Fai d'Autunno", sono davvero tantissimi i luoghi da visitare, tra ville nobiliari, monumenti, siti archeologici, edifici storici e tanto altro.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

LE VIE DEI TESORI

Uno dei festival più attesi dell'anno, dopo le prime otto città siciliane "Le Vie dei Tesori" torna dove tutto è cominciato: Palermo.

Un'edizione memorabile con Porta Nuova che apre per la prima volta e mostra la sua alcova e la sua terrazza spettacolare, con luoghi come il carcere dell’Ucciardone e l’aula bunker del Maxiprocesso che svelano la loro storia, con spazi che ridiventano dei cittadini, con luoghi rigenerati nel segno della partecipazione.
Adv
È l’anno dei giardini urbani, degli orti di specie tropicali; delle raccolte universitarie e dei musei gioiello, dei personaggi dimenticati che raccontano storie bellissime. Tra le esperienze, vi segnaliamo la visita della città dall’alto a bordo di un Piper, che si ripete ogni sabato e domenica, dalle 9.00 alle 14.00, per la quale è necessaria la prenotazione online sulla pagina dedicata all'esperienza.

Sempre nel capoluogo siciliano, da fare assolutamente il tour in barca a vela con “Lisca Bianca”, la leggendaria imbarcazione a bordo della quale la famiglia Albeggiani compì negli anni ’70 un giro attorno al mondo. Un'occasione per ammirare la città da una visione insolita, dal mare.

Ancora, in barca si possono scoprire e visitare due fantastiche grotte tra l'Arenella e l'Acquasanta, entrambe accessibili solo dal mare.

New entry di questa edizione è Alcamo. La cittadina in provincia di Trapani apre le porte dei suoi gioielli da sabato 1 fino al 16 ottobre, per tre fine settimana, sempre sabato e domenica.

La visita al castello di Calatubo è senza alcun dubbio la più attesa, anche perché il sito si raggiunge con difficoltà, arrampicato com’è su uno sperone roccioso inaccessibile che domina, con la sua altezza, tutto il territorio, da monte Bonifato al Golfo di Castellammare.

"Le Vie dei Tesori" torna, per il quinto anno consecutivo, a Catania, per tutti i fine settimana di ottobre, con un calendario che si arricchisce di diciotto luoghi, moltissime esperienze e passeggiate, nel centro storico e soprattutto, fuoriporta, con itinerari anche tra Acireale e l’Etna, e tour che comprendono per la prima volta la visita a una tomba romana del V secolo.

Ancora, Carini apre le porte ai visitatori, con speciali tour tra cappelle gioiello, catacombe paleocristiane, chiese e oratori che sono tutti un merletto di stucco come quelli del Santissimo Sacramento. Poi esperienze, passeggiate, e tanto altro.

Sempre in provincia da Palermo, edizione numero 2 del festival per Cefalù, dove dall'1 al 16 ottobre (solo sabato e domenica) si può prenotare un interessantissimo tour tra chiese inedite e l'antico lavatoio, passeggiate naturalistiche ed esperienze tra arte e natura.

Dall'1 al 16 ottobre, per tre fine settimana di fila, tesori aperti anche a Ragusa: 11 luoghi straordinari, chiese e la cava dei “pirriaturi”, poi due passeggiate e sei esperienze.

Se vi trovate da quelle parti, fare un salto a Scicli è quasi d'obbligo: tra chiese barocche, palazzi sontuosi, collegi, musei, ma anche cave dimenticate, grotte misteriose e presepi imponenti. Da visitare anche il Palazzo del Comune, set del celeberrimo commissario Montalbano.

GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Sabato 15 e domenica 16 ottobre anche in Sicilia tornano le "Giornate FAI d'Autunno", durante le quali sarà possibile partecipare a visite guidate speciali in luoghi inediti, solitamente inaccessibili o poco conosciuti; passeggiate in interessanti percorsi naturalistici e storico-culturali.

Una manifestazione che ha l'obiettivo di svelare e accendere i riflettori sul grande patrimonio culturale, artistico e naturalistico dell'Isola.

In particolare, ecco cosa vedere se vi trovate a Palermo e provincia o se siete a Catania e dintorni.

FESTIVAL E RASSEGNE

Un intero quartiere in festa a Palermo con Ballarò Buskers, il festival internazionale delle arti di strada che trasforma per tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16, il quartiere Albergheria in un palcoscenico circense.

Sempre a Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.

Questo fine settimana, Palermo si trasforma in Monaco di Baviera, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Sanlorenzo Mercato arriva l'Oktober Fest. Cinque postazioni straordinarie con birra alla spina, degustazioni e musica live.

A Monreale, in provincia di Palermo, sabato 15 ottobre si apre la "Settimana Internazionale di Musica Sacra", rassegna tematica tra le più antiche d'Europa, diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica sacra.

Dal 15 al 23 ottobre, il Duomo di Monreale ospita concerti ogni sera, dalle ore 21.00, a ingresso libero ma con prenotazione online obbligatoria.

FIERE E SAGRE

Per chi volesse assaggiare un buon cannolo, dal 14 al 16 ottobre, in provincia di Trapani, a Paceco c'è il "Dattilo Cannolo Fest" , tre giorni dedicati al cannolo classico o nelle varianti con cioccolato e pistacchio. Un villaggio dei sapori, che ospiterà anche tanta musica e spettacoli.

VISITE ED ESCURSIONI

L'autunno è il periodo ideale per tornare a visitare lo Steri. Un palazzo, un'istituzione che è una continua scoperta: uno e centomila, sede dell’Inquisizione, qui esiste il più ampio soffitto dipinto di una costruzione civile – straordinario, una vera Bibbia cavalleresca -, e dove le carceri sono un vangelo per immagini, da scoprire anche tramite un’App gratuita molto accurata.

L’accordo con il museo archeologico Salinas ha riportato allo Steri i reperti che raccontano le origini del palazzo dei Chiaromonte e la vita quotidiana al tempo dei vicerè. Da giugno scorso è stato inoltre riallestito lo spazio che accoglie La Vucciria di Renato Guttuso: una vera sala immersiva da cui la tela balza fuori, con il suo carico di colori, simboli, voci, riferimenti fotografici e biografici al pittore bagherese. Esperienza da non perdere!

Grazie alla collaborazione con "Le Vie dei Tesori", al Teatro Biondo di Palermo è possibile ammirare in via straordinaria il ritratto di Margherita Comida, soprano e moglie di Andrea Biondo, fondatore del Teatro.

MOSTRE

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Al Museo Riso c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.

TEATRO E CABARET

Venerdì 14, al Nuovo Teatro Orione va in scena lo spettacolo dal titolo "Femminile plurale" di e con Mary Cipolla sul palco inseme alle "Serio Sisters".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI