ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Le mostre imperdibili a Palermo (e dintorni) per le Feste: tra luce e meraviglia

Dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, l’arte accompagna le vacanze dei siciliani con percorsi visivi fra tradizione, innovazione e stupore. Ecco la nostra guida

Viviana Ragusa
Giornalista
  • 12 dicembre 2025

Visitatori a una mostra

Tra dicembre e gennaio la magia natalizia avvolge Palermo e, grazie alle Feste, le giornate rallentano, mettendo in pausa la fretta quotidiana.

La città diventa una tela vibrante di storie, voci e percorsi che si snodano tra passato, presente e futuro. E mentre ci si scambiano gli auguri, la città invita a guardare il mondo attraverso l’arte, con occhi nuovi.

Le vacanze natalizie, con i weekend lunghi e i "ponti" strategici, diventano così l’occasione perfetta per vivere l’arte come esperienza condivisa — con chi amiamo, con gli amici di sempre o anche da soli — scegliendo di regalarsi uno sguardo diverso sulla città e sul territorio.

Tra Palermo e provincia, mostre d’arte contemporanea, fotografia e pittura si intrecciano alle iniziative natalizie dei Comuni, trasformando le Feste in un viaggio fatto di immagini e suggestioni.

Ecco allora ecco la nostra guida alle mostre da non perdere a Palermo (e in Sicilia) da sabato 13 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, per chi resta, per chi torna e per chi decide di scoprire — o riscoprire — la nostra Isola.

PALERMO
Elliott Erwitt
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni)
Una grande retrospettiva dedicata a Elliott Erwitt, maestro della fotografia internazionale, che riunisce oltre 190 scatti tra immagini iconiche, scene di vita quotidiana e ritratti entrati nella storia. Lo sguardo di Erwitt, ironico e profondamente umano, attraversa decenni di costume e società, raccontando il mondo con leggerezza solo apparente. La mostra è ospitata al Palazzo Reale ed è arricchita da video proiezioni che ampliano il percorso espositivo.
Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita)
Una mostra collettiva, che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV e che porta all’interno della suggestiva chiesa di San Mamiliano opere di dodici artisti internazionali chiamati a riflettere sulla dimensione umana in rapporto alla società contemporanea. Tra linguaggi espressivi diversi, il percorso dialoga con il contesto sacro e con le domande che attraversano la nostra epoca, invitando a una presenza attenta e a un confronto profondo con temi di identità, convivenza e complessità culturale.
Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Animal Republic"
Palazzo Bonocore
“Animal Republic” è la personale di Valentina De Martini che trasforma gli animali in icone pop dai colori vividi e surreali: elefanti, gorilla, asini e conigli bicolor diventano figure capaci di restituire un rapporto inedito tra uomo, natura e immaginario visivo. Le opere, realizzate tra il 2021 e il 2024, oscillano tra ironia cromatica e riflessione ecologica, invitando lo spettatore a guardare l’ambiente con occhi nuovi. L’allestimento fa parte del progetto "Bonocore Open Art".
Clicca qui per scoprire come visitarla.

“Hotspot Mediterraneo”
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva
Un’esposizione interattiva pensata per trasformare la visita in un’esperienza immersiva sul tema del cambiamento climatico e della fragilità dell’ecosistema mediterraneo. Attraverso fotografie, video e contenuti audio fruibili anche tramite app dedicata, il percorso documenta le trasformazioni naturali e sociali che interessano le coste dell’Europa, del Nord Africa e del Vicino Oriente, raccontando storie di perdita di biodiversità, innalzamento dei mari e adattamenti delle comunità costiere.
Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Palermo, Storie di Meravigghia"
Ex Oratorio – Vicolo Sant’Orsola
Tra le proposte natalizie che animano i quartieri del capoluogo siciliano, “Palermo, Storie di Meravigghia” è un progetto espositivo firmato dall’artista Pucci Scafidi, che intreccia narrazione visiva e memoria collettiva. Una video-installazione artistica costruita attraverso una sequenza di fotografie, riprese cinematografiche e testi evocativi, ideata e curata dal fotografo palermitano.
Clicca qui per scoprire come vederla.

"Presepe d'InCanto"
Aula Polifunzionale (ex Chiesa S. Antonio) - Petralia Soprana
Nel cuore del borgo medievale di Petralia Soprana, tra vicoli e piazzette, torna “Presepe d’Incanto”, un percorso di sculture illuminate e videomapping che trasforma il centro storico in un’esperienza visiva e immersiva dedicata alla Natività. Tra luci, installazioni artistiche e proiezioni suggestive, il presepe si integra con l’architettura del paese creando momenti di meraviglia per visitatori di tutte le età: un modo originale per vivere l’atmosfera natalizia unendo tradizione e creatività contemporanea.
Clicca qui per scoprire come visitarlo.

“Mostra…mente”
Centro storico di Terrasini
All’interno del ricco calendario natalizio di Terrasini ("Natale di Pace 2025"), l’Associazione Vivi Sano Aps Asd presenta "Mostra…mente", un’esposizione di opere pittoriche realizzate da artisti autistici. Il progetto mette in luce sguardi e linguaggi neurodiversi, trasformando il gesto creativo in occasione di inclusione e visione condivisa, e invita il pubblico a confrontarsi con le sensibilità e le prospettive di chi esprime sé stesso attraverso il colore e la forma.
Clicca qui per scoprire come visitarla e vedere il programma completo delle iniziative natalizie a Terrasini.

Presepe Vivente
Centro storico di Pollina
Pollina si trasforma in Betlemme con un presepe vivente che fonde storia, cultura e convivialità. Percorrendo le vie del centro storico, i visitatori incontrano scene animate della Natività interpretate da figuranti in costume, laboratori artigianali, momenti di degustazione di prodotti tipici e momenti di musica popolare. L’allestimento coinvolge l’intera comunità, restituendo l’atmosfera natalizia in modo partecipato e suggestivo, immersi nella cornice millenaria del paese madonita.
Clicca qui per scoprire come visitarlo.

TRAPANI
Presepe Vivente
Grotta Mangiapane - Custonaci (Tp)
Un percorso suggestivo dove la magia della Natività si intreccia alla bellezza naturale della Grotta Mangiapane: il presepe vivente di Custonaci ripropone con grande cura storie, figure e momenti della tradizione cristiana all’interno di un contesto unico, tra scenografie naturali, musiche e rappresentazioni dal forte impatto visivo ed emotivo.
Clicca qui per scoprire come visitarlo.

AGRIGENTO
"Banksy Modeste Collection"
Camera di Commercio
Un’esposizione gratuita dedicata allo street artist più enigmatico e influente della scena contemporanea. Il percorso raccoglie una selezione di opere e immagini – tra cui pezzi iconici, installazioni evocative e contributi documentari – capaci di stimolare una riflessione sulle grandi contraddizioni del nostro tempo: diritti umani, migranti, pace, giustizia e disuguaglianze sociali, raccontati con il linguaggio visivo immediato e provocatorio che contraddistingue Banksy. La mostra è promossa nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Clicca qui per scoprire come visitarla.

E se non ne avete abbastanza, cliccate qui per scoprire il calendario completo delle mostre imperdibili a Palermo e in Sicilia durante le Feste.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI