ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo nel weekend di San Valentino: cene, concerti e visite speciali

Il weekend più romantico dell’anno anima il capoluogo siciliano con spettacoli, mostre ed esperienze da condividere, dal 13 al 15 febbraio 2026. Ecco la nostra guida

Viviana Ragusa
Giornalista
  • 11 febbraio 2026

Una cena di San Valentino

A Palermo San Valentino segue il ritmo delle passeggiate tra le vie del centro, del suono dei calici che si incontrano nei ristoranti a lume di candela, del brusio delle platee a teatro prima che si alzi il sipario.

Il 14 febbraio è una data che attraversa il capoluogo siciliano e lo trasforma, per l'intero weekend, in un invito a incontrarsi e lasciarsi sorprendere.

Il fine settimana più romantico dell'anno diventa così un’occasione per vivere spettacoli, concerti ed esperienze inedite, rompere la routine e aggiungere un pizzico di meraviglia alle giornate.

Ecco quindi la nostra guida agli eventi da non perdere nel weekend di San Valentino a Palermo e dintorni, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026.

SAN VALENTINO
Spazio Franco
"Canzoni di Amore", in programma sabato 14 febbraio alle 19.30 allo Spazio Franco (Cantieri Culturali alla Zisa) nell’ambito di "Scena Nostra – Winter Edition 2026" (clicca qui per scoprire il programma completo), è un viaggio intimo e ironico tra parole e musica che scava nelle relazioni, nei ricordi e nei desideri, trasformando il palco in uno spazio di confessione e condivisione.
Clicca qui per acquistare i biglietti

Torre Alta - Capaci (Pa)
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda c'è anche la speciale cena di mercoledì 12 febbraio al ristorante Torre Alta di Capaci, con un percorso dedicato alla carne Fassona piemontese e ai grandi vini del territorio. Un modo perfetto per anticipare i festeggiamenti e scoprire una location accogliente e curata, ideale per una serata romantica. Nei giorni successivi sono in programma altre cene ed esperienze simili, pensate per chi vuole qualcosa di speciale.
Clicca qui per scoprire come prenotare

Museo Salinas
In occasione della festa di San Valentino, il Museo Salinas di Palermo apre le porte per una visita didattica speciale dedicata ai miti, le usanze e le credenze legate all'amore, al matrimonio e alla sessualità nella cultura e nella società dell'antica Grecia. L'appuntamento è in programma sabato 14 febbraio alle 11.30. Un percorso di visita tematico che conduce alla scoperta della vita amorosa nell’antichità, raccontata attraverso i reperti del Museo Salinas.
Clicca qui per acquistare i biglietti

Museo archeologico regionale "Pietro Griffo" (Agrigento)
Doppio appuntamento al Museo Archeologico Pietro Griffo per festeggiare San Valentino e il Carnevale. Sabato 14 febbraio alle 16.00 è prevista la speciale visita guidata "L’amore al tempo degli dei" per celebrare l’amore in tutte le sue declinazioni nell’antichità greca e romana. Domenica 15 febbraio, sempre alle 16.00, tocca ai bambini a cui è dedicato il laboratorio di carnevale "Gli dei in maschera".
Clicca qui per info e biglietti

Palazzo De Gregorio
"Candlelight" di Fever porta a Palermo un'esperienza unica per celebrare San Valentino sabato 14 febbraio alle 18.00, 19.45 e 21.30 a Palazzo De Gregorio con un quartetto d'archi che interpreta canzoni d'amore intramontabili e temi cinematografici leggendari.

Kalhesa
Una notte di Carnevale tra eleganza, gusto e musica dal vivo. Il Kalhesa di Palermo accende il sabato sera con un Carnival Party che unisce cena, live show e dj set in un’unica atmosfera festosa e coinvolgente.

Torre di San Nicolò all'Albergheria
L'associazione Terradamare organizza per sabato 14 febbraio il "San Valentino sui tetti di Palermo", una romantica visita con sosta sulla terrazza che sovrasta Ballarò, con un turno ogni ora, dalle 15.30 alle 21.30.

CONCERTI
Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
Prosegue la stagione concertistica della Fondazione OJS – The Brass Group con "Brass Extra Series" che vi dà appuntamento venerdì 13 febbraio alle 21.30, sabato 14 febbraio alle 19.00 e domenica 15 febbraio alle 18.00, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo con tre serate da non perdere. Un viaggio sonoro raro, visionario, emozionante in cui il Carolina Eyck Quartet porta in scena autentici sortilegi sonori: musica che nasce nel vuoto, si modella nell’aria e vibra tra scienza e magia.
Clicca qui per info e biglietti

Sabato 14 febbraio
Circolo Arci Tavola Tonda
Arriva per la prima volta in Sicilia Guillaume Lopez che, accompagnato da Clement Rousse, forma il Thouxazun Duo: sono loro i protagonisti del prossimo appuntamento di "Sponde Sonore 2026" ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo in programma sabato 14 febbraio alle 21.00 al circolo Arci Tavola Tonda. Ritmo, suono, viaggio e lingue sono gli ingredienti di questo duo, in cui la danza è al centro della scena.
Clicca qui per info e biglietti

Domenica 15 febbraio
Palazzo Chiaramonte-Steri
Domenica 15 febbraio alle 19.15 nel Complesso Monumentale dello Steri va in scena il concerto dal titolo "Trame a Tre Voci: Da Beethoven a Britten" che vede protagonista il Trio Orelon. Il concerto intreccia le voci di tre compositori profondamente diversi per stile, linguaggio ed epoca, ma uniti dal desiderio di rinnovare la scrittura cameristica e dare nuova vita alla forma del trio con pianoforte.
Clicca qui per info e biglietti

TEATRO E CABARET
Venerdì 13 febbraio
Cineteatro Colosseum
Torna a grande richiesta al Cineteatro Colosseum di Palermo lo spettacolo "In...divisa", una nuova commedia comico-brillante che racconta con ironia le peculiarità di chi quotidianamente si occupa della nostra sicurezza. Lo spettacolo va in scena venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 promettendo quasi due ore di puro divertimento.
Clicca qui per info e biglietti

Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio
Teatro Sant'Eugenio
Cosa è disposta a fare una donna pur di diventare madre? Da questa "zona scomoda" – e tremendamente reale – prende le mosse "Signore, Signori… ed eventuali", la nuova commedia firmata Daniela e Lavinia Pupella in scena l Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Lo spettacolo va in scena il venerdì e il sabato alle ore 21.00 mentre la domenica alle ore 17.45.

PROMO BALARM. In esclusiva per tutti i lettori, Balarm offre la possibilità di acquistare il biglietto per lo spettacolo di venerdì 13 febbraio (alle 21.00) a un costo ridotto: 12 euro (incluse prevendita e commissioni) invece di 19,26 euro (incluse prevendita e commissioni).
Clicca qui per scoprire come usufruirne

Fino all'1 marzo
Teatro Jolly
Basta un tubo che si rompe per rimettere in discussione abitudini, equilibri e certezze. Da questa premessa semplice e quotidiana nasce "Esci che dentro piove", commedia brillante in due tempi che segna una nuova scommessa teatrale di Ernesto Maria Ponte e Giovanni Nanfa, protagonisti amatissimi dal pubblico siciliano. Lo spettacolo va in scena dal 6 febbraio all'1 marzo, venerdì, sabato e domenica, al teatro Jolly di Palermo, per la regia di Ernesto Maria Ponte con l'aiuto regia di Clelia Cucco.
Clicca qui per info e biglietti

Sabato 14 e domenica 15 febbraio
Nuovo Teatro Orione
Una notte insonne può diventare una trappola mentale, o uno spettacolo esilarante. Marco Manera trasforma le ansie della vita contemporanea in un monologo comico brillante e irresistibile, dove le paure quotidiane si intrecciano con una comicità tagliente e sorprendentemente liberatoria. Lo spettacolo "E siamo qua" va in scena al Nuovo Teatro Orione di Palermo sabato 14 febbraio alle 21.00 e domenica 15 febbraio alle 18.00.
Clicca qui per info e biglietti

Sabato 14 e domenica 15 febbraio
Cineteatro Colosseum
Una casa piena di vita, di caos e di risate. "Un giorno in più", la nuova commedia brillante di Orazio Bottiglieri, porta in scena a Palermo una storia divertente e toccante che mescola ironia e sentimento, ricordandoci quanto ogni momento condiviso sia prezioso. Lo spettacolo va in scena sabato 14 febbraio alle ore 21.00 e domenica 15 febbraio alle ore 17.45 al Cineteatro Colosseum (via Guido Rossa 7, Bonagia).
Clicca qui per info e biglietti

MUSICA E APERITIVI
Domenica 15 febbraio
Palazzo Bonocore
Domenica 15 febbraio a Palazzo Bonocore spazio a “Butterfly Blues 2025”, uno spettacolo che mescola musica, teatro e parola per raccontare sogni, disillusioni e contraddizioni di un’intera generazione. Nato come monologo musicale e diventato negli anni un progetto corale tra voce, danza e pianoforte, torna in scena con una nuova versione aggiornata ai tempi che cambiano, portando sul palco un racconto intenso e contemporaneo che parla di aspettative, scelte e responsabilità collettive.
Clicca qui per info e biglietti

CARNEVALE
Fino al 17 febbraio
Acireale (Ct)
L'attesa è finita per il "Carnevale di Acireale", l'evento più rappresentativo del panorama carnevalesco nazionale che si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026. Un’edizione particolarmente ricca e articolata, capace di coniugare la grande tradizione dei carri allegorico-grotteschi con un calendario di eventi pensato per coinvolgere pubblici diversi, dai più piccoli ai giovani, fino alle famiglie.
Clicca qui per scoprire di più

MOSTRE
Fino al 24 maggio
Pinacoteca Villa Zito
Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia e riconosciuta studiosa di arti decorative, presenta la nuova esposizione allestita nelle sale di Villa Zito dal titolo "L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea". La mostra è curata da Sergio Intorre e Roberta Cruciata, promossa e organizzata dalla Fondazione Sicilia, con il Patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, in collaborazione con Sicily Art and Culture s.r.l. a Socio Unico, Banca del Fucino (Main Sponsor), Civita Sicilia e Teatro Massimo.
Clicca qui per scoprire come visitarla

Fino al 28 settembre
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni)
La mostra "Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia" - visitabile a Palazzo Reale di Palermo da mercoledì 11 febbraio a lunedì 28 settembre 2026 - esplora il movimento impressionista sin dalla sua nascita, presentando alcuni capolavori del patrimonio della Collezione Peindre en Normandie, inedita in Sicilia e tra le più rappresentative del periodo, insieme ad opere provenienti dal MuMa di Le Havre e da collezionisti privati, che dialogano con il luogo simbolo della storia normanna nel Mediterraneo.
Clicca qui per scoprire come visitarla

Fino al 5 marzo
Palazzo Bonocore
Dopo il successo della prima nazionale al Palazzo della Cultura di Catania e le tappe a Taobuk, Pordenonelegge e alla rassegna PASSAGGI ART, "Namaste – Reportage dall’India" approda a Palazzo Bonocore. Si tratta del settimo appuntamento di "Bonocore Open Art", la call di CoopCulture e Palazzo Bonocore dedicata ai linguaggi visivi contemporanei. La mostra è visitabile con ingresso gratuito tutti i giorni escluso il mercoledì, dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15).
Clicca qui per scoprire come visitarla

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi da non perdere nel weekend dal 13 al 15 febbraio 2026 a Palermo e dintorni.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI