ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare a Palermo nel weekend: la magia del Natale tra mercatini, musica e cabaret

Torna l'atmosfera unica che si respira una volta l'anno. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere dal 5 al 7 dicembre

Balarm
La redazione
  • 3 dicembre 2025

Ormai la senti ovunque la magia del Natale, tra luci, musica e dolci anche quest'anno torna in Siclia quell'atmosfera tanto attesa, unica, che sa di festa. E gli appuntamenti anche in questo caso non mancano.

Scopri nella nostra guida cosa fare da venerdì 5 a domenica 7 dicembre e quali eventi segnare in agenda per vivere al meglio il fine settimana, nell'aria frizzante e carica di aspettative che si respira per le strade dell'Isola.

MERCATINI E ARTIGIANATO
"Mercatini di Natale 2025"
Geraci Siculo (Palermo)
Il borgo di Geraci Siculo diventa la "capitale" del Natale madonita animando le vie del paese con diverse iniziative. In questo periodo il paese diventa in una vera e propria “montagna d’inverno”, tra luci, atmosfera natalizia e momenti di intrattenimento. Il programma prende il via sabato 6 dicembre e prosegue fino a domenica 21 dicembre, con appuntamenti distribuiti nei fine settimana.

Clicca qui per il programma completo

CONCERTI
Mario Venuti
Real Teatro Santa Cecilia
Un atteso progetto che caratterizza la stagione "Brass in Jazz" a Palermo è quello di un altro amico della Fondazione Brass Group. Parliamo di Mario Venuti che per la prima volta in assoluto viene accompagnato dall’Orchestra Jazz Siciliana con arrangiamenti appositamente scritti, per il concerto "Caduto dalle Stelle" che va in scena dal 4 al 7 dicembre. In programma brani come "Veramente", "Mai come ieri", "Fortuna", "E la chiamano estate".

Clicca qui per acquistare il biglietto

Andrey Gugnin per "Palermo Classica"
Palazzo Chiaramonte Steri
Si comincia domenica 7 dicembre, alle 19.15, con il piano recital di Andrey Gugnin dal titolo "Dalla fiaba alla tempesta". Andrey Gugnin, pianista moscovita, è oggi considerato uno degli interpreti più brillanti della sua generazione, apprezzato per tecnica, versatilità e immaginazione musicale. Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico di Sydney (2016), il Gina Bachauer (2014) e il secondo premio al Beethoven di Vienna (2013).

Clicca qui per acquistare il biglietto

TEATRO E CABARET
"Quando l'amore sbuca all'improvviso"
Re Mida - Casa Cultura
Debutta a Palermo la nuova commedia scritta e diretta da Orazio Bottiglieri. Sabato 6 dicembre alle 21.15 e domenica 7 dicembre alle 18.00 il palco del Re Mida – Casa Cultura si accende con la nuova, brillante commedia “Il bagno delle donne”, un testo dolce e ironico che racconta l’amore, quello vero, filtrato attraverso il rapporto più intimo e complicato: quello tra una madre e sua figlia.

Clicca qui per acquistare il biglietto

"Giulietta e Romeo"
Spazio Franco
L’attore e regista Roberto Latini, tra i più importanti artisti del teatro italiano degli ultimi decenni, con "Giulietta e Romeo stai leggero nel salto" il 6 e 7 dicembre, e i musicisti Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, con il live "Il dominio della luce", il 18 dicembre, sono i protagonisti dei primi due appuntamenti che anticipano la rassegna intorno al claim "Qualcuno deve pur farlo".

Clicca qui per acquistare il biglietto

"Pidocchi in vacanza"
Teatro Sant'Eugenio
Al teatro Sant'Eugenio di Palermo torna la tanto attesa saga dei Miloro: "Pidocchi in vacanza" va in scena per ben 5 weekend dall'8 novembre al 7 dicembre 2025. Lo spettacolo apre la nuova stagione teatrale del teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella.

Clicca qui per il programma e i biglietti

MUSICA E APERITIVI
Les Florettes
Palazzo Bonocore
Un salotto musicale intimo e vibrante per accogliere Les Florettes, l’ensemble vocale femminile propone un repertorio swing vivace e curato, costruito su armonie strette, ritmi brillanti e arrangiamenti originali. Una formazione che fa della voce un terreno di incontro e gioco, restituendo un concerto dal tono leggero ma tecnicamente solido. L’appuntamento, previsto per domenica 7 dicembre alle 18.30 e inserito nella rassegna "Bonocore Club", curata da CoopCulture in collaborazione con Associazione Kangaroo.

Clicca qui per le info e i biglietti

DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore.

Clicca qui per scoprire il menu

FIERE ED ESPOSIZIONI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli. Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento.

Clicca qui per info orari e costi

VISITE ED ESCURSIONI
"Domenica al museo"
Vari luoghi della Sicilia
Domenica 7 dicembre 2025 torna l’appuntamento con la "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa.

"Prima domenica del mese a Selinunte"
Parco Archeologico di Selinunte
Domenica 7 dicembre come di consueto si entra gratuitamente in occasione della prima domenica del mese. Nella stessa giornata si svolge un laboratorio, sempre gratuito, per i più piccini che prende spunto dalla grande mostra di sculture monumentali “Pericolo di estinzione” che l’artista Stefano Bombardieri ha disseminato nella zona che abbraccia la Collina Orientale. Proprio partendo da questi animali, che paiono uscire da un mondo diverso in cui la Natura ha preso il sopravvento, CoopCulture ha costruito una lettura animata gratuita che parte da Esopo e dalle sue favole, ancora attualissime.

Clicca qui per tutte le info

BAMBINI E RAGAZZI
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio.

Clicca qui per info su orari e biglietti

"Nicù e la Bella e la Bestia"
Teatro Apparte
racconta la storia di un principe superbo ed egoista che, per punizione, viene trasformato in una bestia da una fata — proprio come nella celebre fiaba Disney. Lo spettacolo, che va in scena in prima assoluta sabato 6 e domenica 7 dicembre alle 17.30 al Teatro Apparte di Palermo, si ispira alla versione Disney, ma Nicù, come sempre, rielabora la fiaba a suo modo, riscrivendola con uno sguardo moderno e attuale. Pur mantenendo la morale originale, Nicù aggiunge la propria visione, più vicina alla sensibilità di oggi.

Clicca qui per info su orari e biglietti

"Tutte le storie portano al museo"
Museo Salinas e Orto Botanico
Prosegue a Palermo la rassegna “Tutte le storie portano al museo”, giunta ormai alla settima edizione. Questo fine settimana, CoopCulture propone due appuntamenti dedicati ai bambini e alle bambine, tra natura e archeologia. Sabato 6 dicembre alle 11.00 all’Orto Botanico è previsto “Cento semi che presero il volo”, un laboratorio di guerriglia gardening in collaborazione con Orto Capovolto. Domenica 7 dicembre alle 16.00 al Museo Archeologico Antonino Salinas ecco invece “Cuore di Pietra”, letture, giochi di movimento e mimesi in collaborazione con Radici. Museo della Natura.

Clicca qui per info e biglietti

LIBRI, FILM E INCONTRI
"Scoprir"
Rouge et noir
Torna la mostra cinematografica "Scoprir", ospitata anche quest’anno dal cinema Rouge et Noir di Palermo dall’1 al 5 dicembre e realizzata in collaborazione con le Ambasciate in Italia di Cile, Colombia, Messico, Panama, Perú, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela. In programma due proiezioni al giorno (ore 15.30 e 17.15) per un totale di nove titoli di generi diversi, proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano che offriranno una panoramica cinematografica e multiculturale del mondo ispanico.

Clicca qui per il programma completo

"Bonocore legge"
Palazzo Bonocore
Sabato 6 dicembre alle 17.30, Palazzo Bonocore ospita l’ultimo appuntamento della rassegna "Bonocore Legge", che si chiude con una presenza d’eccezione. Emanuele Trevi, uno degli autori italiani più interessanti, vincitore del Premio Strega 2021, presenta il suo libro “Mia nonna e il conte” (Solferino), dialogando con Beatrice Agnello. Il libro racconta la storia di Peppinella, nonna dell’autore, matriarca calabrese dai tratti quasi arcaici ma anche donna del popolo, che vive riverita dalle due dame di compagnia Delia e Carmelina e segue, al contempo, le abitudini quotidiane della vita moderna.

Clicca qui per tutte le info

MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Luogo comune"
Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani - Palermo
Palermo è il fulcro attorno al quale ruota "Luogo comune", la mostra presentata dall'Instituto Cervantes di Palermo e curata da Fulvio Di Piazza, esposta alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani e visitabile fino al mercoledì 5 dicembre 2025. Clicca qui per scoprire come visitarla.

"Banksy Modeste Collection"
Camera di commercio (Agrigento)
Lo zerbino con la scritta "Welcome" ritagliata dalle strisce dei giubbotti di salvataggio dei migranti, gli scatti dell’ultima opera di Banksy a Londra, cancellata ma riaffiorata come se fosse un fantasma; molti pezzi che raccontano l’Ucraina secondo il Banksy-pensiero; lo scatto per una campagna GreenPeace contro la deforestazione, bloccato dalla Disney e mai pubblicato, i Tre re Magi che passano un controllo di sicurezza.
E tanto altro, perché questa non è una mostra come le altre:- per la prima volta in Italia, dal 4 al 21 dicembre ad Agrigento "Capitale Italiana della Cultura", dopo aver toccato 17 città francesi, raccolto 370 mila visitatori e quasi 400 mila euro.

Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 5 al 7 dicembre 2025.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI