ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end (se non t'importa del Festino): gli appuntamenti a Palermo

Se siete palermitani ma non siete appassionati dei festeggiamenti per la santa patrona della città, ci sono diverse attività alternative che potreste scegliere di fare

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2023

Il "Torrearsa urban theater"

Il caldo torrido non può impedirci di godere degli appuntamenti tra visite, musica, teatro e mostre, previsti per questo caldo fine settimana di luglio. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, soprattutto se non vogliamo saperne dei festeggiamenti in onore della Santuzza.

MANIFESTAZIONI
Sempre fino al 16 luglio a Sanlorenzo Mercato c'è il "contro-festino" con tanti appuntamenti tra musica, anguria e babbaluci con un ricco calendario di appuntamenti.

Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.

A Palermo nel fine settimana vi aspetta la prima edizione del Torrearsa Summer Festival 2023: via Torrearsa si trasforma in un teatro a cielo aperto con l’evento dell'"Urban Theatre - La città si racconta", che per 60 giorni - dal 7 luglio al 31 agosto, quotidianamente e gratuitamente, propone un'attività culturale al territorio. Ecco cosa c'è in programma.
Adv
Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 13 al 16 luglio, per la rassegna "Notti magiche" e con l'apertura straordinaria di domenica già a partire dalle 12.00.

Riprendono le Sere Fai d'Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera al tramonto con, tra le altre cose, aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna.

MUSICA E DANZA
Al Parco Villa Tasca va in scena uno spettacolo musicale in lingua dei segni che racconta la storia di Luna e della sua evoluzione. Lo spettacolo - "Una notte tra le stelle del Musical Evolution" - va in scena sabato 15 e domenica 16 luglio, alle 21.00. Sul palco la compagnia teatrale The Italian Performer Lis dell'associazione culturale Art Of Communication.

In attesa del programma, domenica 16 luglio si inaugura la 26esima edizione del Castelbuono Jazz Festival. Ad aprire le danze Paolo Fresu Devil Quartet che si esibisce nell’area di San Focà. L’ingresso agli eventi è gratuito ma chi volesse può fare una donazione che verrà devoluta a Telethon per la ricerca scientifica per le malattie genetiche rare.

TEATRO E CABARET
Un ricco programma che si muove tra tradizione e innovazione, tra narrazione e ricerca, tra parola, musica e immagini, portando in scena, ancora una volta, quel senso di utopica poesia che ha guidato l’intero progetto di Gibellina e la nascita del suo Festival, quarantadue anni fa. P

roseguono le Orestiadi di Gibellina: la quarantaduesima edizione del Festival diretto da Alfio Scuderi. Ecco gli appuntamenti in programma dal 15 al 23 luglio.

VISITE
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riaprirà le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero. C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di un incredibile soggiorno che prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per non parlare della casetta in legno con le panche che circondano il barcecue centrale in cui arrostire stando in compagnia, comodamente seduti, tra il silenzio del bosco.

E se volete guardare la costa di Palermo dall'alto, godendo di una vista mozzafiato, Mondello questa estate ha una ruota panoramica. La notizia, annunciata mesi fa, adesso è realtà. Inaugurata il 1 luglio, resta a disposizione di cittadini e turisti fino al 24 settembre 2023.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo ospita negli spazi del Padiglione Tineo, Il Giardino Incantato, personale dedicata al percorso dell'artista milanese Fulvia Mendini, a cura di Maria Chiara Di Trapani. La mostra è visitabile dal 15 giugno al 16 luglio.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Un'esposizione diversa dalle solite mostre è quella fotografica, solidale e itinerante, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e del volontariato. È l'iniziativa lanciata dai supermercati Famila di Palermo che, dal 28 giugno al 6 agosto (dal mercoledì alla domenica), ospitano il reportage "Restiamo nell'ombra".

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma. Non è solo un’installazione di Land Art ma un’esperienza profonda, un autentico segno di rispetto nei confronti del Parco Archeologico di Segesta, a testimonianza della sacralità antica ritrovata, a prescindere da ogni credo religioso.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI