CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (anche con il gelo): tutti gli eventi a Palermo da non perdere

Dai concerti, al teatro alle mostre d'arte fino agli appuntamenti per gli amanti del vino e al mercato del contadino, la scelta è ampia e variegata, ce n'è per tutti i gusti

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2023

Wine Factor

Il gelo previsto nel weekend e che ha scandito le nostre giornate non ha ancora raffreddato il desiderio di un fine settimana a Palermo ricco di eventi.

Dai concerti, al teatro alle mostre d'arte fino agli appuntamenti per gli amanti del vino e al mercato del contadino, la scelta è ampia e variegata per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Sanlorenzo Mercato a partire dal 29 gennaio, dalle ore 20.30, si apre la prima delle cinque nuove puntate di Wine Factor, il talent del Mercato per gli appassionati di vino. Cinque appuntamenti serali che si snodano tra gennaio e marzo con ospiti provenienti dal mondo del vino tra giornalisti, enologi e operatori di settore. Protagonista assoluto il fattore W come Wine.

Per il Sicilia Jazz Festival 2023 va in scena il concerto di Tony Hadley, in replica il 27 gennaio alle ore 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia per soddisfare le tante richieste pervenute in questi giorni.

MERCATO DEL CONTADINO
Ogni sabato mattina fino al 25 febbraio c'è "MercAgricolo", il mercato dei produttori interamente dedicato ai prodotti a km0 e all'agricoltura biologica che arriva da Gitto Garden, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Artigianando e Floral Garden.
Adv
VISITE ED ESCURSIONI
In occasione della Giornata della Memoria 2023, domenica 29 gennaio, CoopCulture propone un itinerario alla scoperta di quella che fu l’area della giudecca di Palermo. Tra i suoi suggestivi vicoli e a pochi passi dai monumenti più rappresentativi, è ancora oggi possibile ricostruire le vicende legate all’antico quartiere ebraico della città, andato completamente distrutto nel XV secolo.

Con la prima neve a Piano Battaglia arrivano anche le "Ciaspolate della Merla" che si terranno sabato 28 e domenica 29 gennaio, nel cuore del Parco delle Madonie.

TEATRO E CABARET
Diversi gli appuntamenti da non perdere a teatro in questo fine settimana. Un modo per riflettere, divertirsi e sognare (al calduccio) mentre si assiste agli spettacoli previsti.

Uno spettacolo immancabile è quello del Teatro Biondo dove andrà in scena "Cyrano de Bergerac" con Arturo Cirillo, in replica fino al 29 gennaio. Lo spettacolo prende le mosse dalla storia del famoso spadaccino-poeta francese, che si destreggia bene con le parole senza però riuscire a fare lo stesso con l’amore, quello provato per Rossana.

Un altro grande debutto in prima nazionale nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, in replica fino a domenica 5 febbraio (escluso lunedì 30 gennaio), è quello di "Ulisse Artico" di Lina Prosa per la regia di Carmelo Rifici, con Giovanni Crippa e Sara Mafodda.

La stagione allo Spazio Franco dei Cantieri alla Zisa prosegue dal 27 al 29 gennaio, alle 21.00, con la presentazione di Saverio La Ruina, attore drammaturgo e regista teatrale Premio Ubu che porta in scena "Via del Popolo", ultima produzione della ormai trentennale compagnia "Scena Verticale".

Dal serio al faceto. Al Teatro Jolly di Palermo venerdì, sabato e domenica va in scena una pièce allegra portata sul palcp da Salvo Piparo ed Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo "Caduti in catalessico". Un modo per divertirsi e riflettere allo stesso tempo.

L'istrionico e geniale Andrea Cosentino apre la nuova rassegna "Singolare maschile" organizzata e totalmente autoprodotta da Teatro Atlante a Palermo. Cinque spettacoli di alto valore artistico concentrati in due weekend. Si parte sabato 28 gennaio, alle 21.00, con il capolavoro "Primi passi sulla Luna".

Sempre al teatro Atlante domenica 29 gennaio, alle 19.30, Cosentino va in scena con "Kotekino Riff". Un po' comico dell'arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un po’ jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile.

BAMBINI E RAGAZZI
Nuovi appuntamenti nel fine settimana di Radici, piccolo museo della natura dove si terranno laboratori, letture e visite guidate.

Fino al 28 maggio, tutte le domeniche alle 11.00, anche al Museo Pasqualino prende il via un ricco programma in cui si alternano laboratori, spettacoli e letture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure.

MOSTRE D'ARTE
Ricca a Palermo anche l'offerta di mostre d'arte.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI