ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend (se è già primavera): tutti gli eventi a Palermo da non perdere

Feste in vista a Palermo, da quella dell'Equinozio per accogliere la primavera a quella della birra per i 7 anni del Sanlorenzo Mercato. Ma c'è tanto altro da scoprire

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2023

Oktoberfest al Sanlorenzo Mercato

La sentite? Nonostante qualche goccia di pioggia che sembra portarsi dietro ancora qualche scampolo d'inverno, ormai c'è aria di primavera. La Pasqua si avvicina e già domenica avremo un assaggio del periodo di festa che ci attende, con le celebrazioni per San Giuseppe.

FESTIVAL E RASSEGNE
Al Parco Villa Filippina si dà il saluto alla Primavera con la Festa dell’Equinozio, due giorni di eventi per adulti e bambini ad ingresso libero, sabato 18 (dalle 9.00 a mezzanotte) e domenica 19 marzo.

Iniziamo con le bollicine della Festa della Birra. Sanlorenzo Mercato festeggia il suo settimo compleanno con uno dei suoi appuntamenti più amati. Venerdì 17 e sabato 18 marzo, a partire dalle ore 19.00, e domenica 19 marzo, sia a pranzo che a cena, si può sperimentare un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori birrifici del territorio.

FIERE E SAGRE
Anche questo week end (e fino al 25 marzo), il sabato mattina a Palermo potete andare al "MercAgricolo" per regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà e conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale o il famoso pomodoro "siccagno".
Adv
VISITE ED ESCURSIONI
Chi desidera trascorrere alcune ore diverse dal solito divertendosi con amici o con la famiglia, tornando un po' bambini, c'è una bella novità che arriva a Palermo per la prima volta.

Dall'8 al 19 marzo, infatti, il centro commerciale Conca d'Oro ospita una vera e propria "Galleria delle Illusioni" in cui è possibile sperimentare (gratuitamente) in prima persona una serie di illusioni ottiche e inganni della percezione

Proseguono anche questo week end le visite alla Casa delle Farfalle di Palermo nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo. Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione. Il sabato e la domenica e nei giorni festivi, la Casa delle Farfalle di Palermo è visitabile dalle 10.00 alle 19.00. Mentre dal lunedì al venerdì rimane aperta dalle 9.00 alle 18.00.

E se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.

Chi preferisce passeggiare tra le vie del centro storico di Palermo, può cogliere l'occasione per visitare Palazzo Chiaramonte-Steri dove, sabato 18 e domenica 19 marzo, è in programma un ciclo di visite didattiche proposto da Coopculture e incentrato su "La Vucciria" di Guttuso.

E ancora visite guidate e laboratori per bambini anche a Segesta e Selinunte dove Coopculture organizza una domenica all’aria aperta, passeggiando tra i templi aspettando la primavera e scoprendo la storia di Demetra.

Porte aperte al Planetario e Museo astronomico di Villa Filippina a Palermo dove domenica 19 marzo sono in programma due appuntamenti pensati per gli appassionati delll'astronomia.

MUSICA E DANZA
Un nuovo, straordinario appuntamento, sabato 18 marzo, alle 21.30 di "Sponde Sonore". La rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa chiude la sessione invernale allo Spazio Tre Navate con il sassofonista clarinettista Francesco Bearzatti, tra i più significativi musicisti e compositori jazz del panorama italiano.

TEATRO E CABARET
Il nuovo lavoro di Rosario Palazzolo torna al Teatro Biondo di Palermo con lo spettacolo "Se son fiori moriranno". Dopo il sold out del debutto di febbraio, lo spettacolo va in scena nella Sala Strehler per quattro repliche straordinarie dal 16 al 19 marzo.

E sempre al Biondp debutta in prima nazionale, venerdì 17 marzo alle ore 21.00, Boston Marriage del premio Pulitzer David Mamet, diretto da Giorgio Sangati e interpretato da Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria.

Affibbiare l’appellativo "boomer" a un over 50 lo fa sentire ancora più vecchio, come se il tempo in cui vive non gli appartenesse più. Anche questo week end (e fino al 19 marzo) si ride al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "3,2,1 Boomer! Sono A-Social", la commedia scritta da Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, con la collaborazione di Claudio Casisa.

Un'altra storia condita di equivoci, ironia e comicità, con colpi di scena inaspettati e spunti di riflessione va in scena al Re Mida-Casa Cultura. "P...rovinati" è il nuovo spettacolo, scritto e diretto da Orazio Bottiglieri, che va in scena sabato 18 marzo, alle 21.15 e domenica 19 marzo, alle 18.15.

BAMBINI E RAGAZZI
Sabato 18 e domenica 19 marzo è il momento de "Il piccolo principe", che va in scena alle 17.00 al teatro Savio di Palermo. Uno spettacolo per tutta la famiglia per la nuova stagione della Compagnia delle Fiabe dedicata ai più piccoli. La voce è quella di Aurora Giacalone, il corpo di ballo Otramanera Dance and Company (luci, scene e regia a cura di Antonio Sposito).

Per sognare a occhi aperti al Teatro Atlante di Palermo c'è lo show di "Magico Mister Mu". È un vero e proprio viaggio nell'immaginazione, in cui grandi e piccoli trascinati verso un mondo incantato e dove i colpi di scena si susseguono in un ritmo che lascia ampio spazio alla poesia e alla fantasia.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Giunge alla sua seconda edizione la rassegna letteraria Amici del libro al Salinas, ideata da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e da Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale Antonino Salinas.

Sette appuntamenti, tutti dedicati alla memoria di Vito Planeta, produttore di vini dell’omonima cantina siciliana e promotore culturale, scomparso lo scorso 19 febbraio, all’età di 57 anni.

MOSTRE D'ARTE
Da poco inaugurata all'Orto Botanico di Palermo e imperdibile la mostra dell’esuberante artista milanese Flaminia Veronesi che fino al 10 aprile espone le sue opere con la personale "Erbario e Bestiario del Meraviglioso. Riscoprire la natura attraverso la fantasia", a cura di Maria Chiara Di Trapani.

La mostra è qualcosa di più di un semplice percorso affascinato da forme e colori, piuttosto è un ciclo visionario sul miracolo della natura, qui popolato da creature zoomorfe e vibranti mutazioni vegetali, presentato al visitatore in un unicum di prodigi onirici.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI