ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

C'è la "Domenica al Museo": cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia

Spettacoli, film, teatro, mostre e visite guidate per adulti e bambini. Ecco per voi una guida con i principali eventi in programma in giro per l'Isola nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 29 febbraio 2024

Palazzo dei Normanni (o palazzo Reale) sede dell'Ars

Un altro fine settimana sta per arrivare e la voglia di organizzare al meglio il proprio tempo libero comincia a farsi sentire.

Dalle mostre agli spettacoli teatrali, dai pranzi "d'autore" alle visite guidate (e gratuite) grazie alla tradizionale "Domenica al Museo".

A Palermo, e in giro per la Sicilia, di certo le cose da fare non mancano.

Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 1 a domenica 3 marzo.

DOMENICA AL MUSEO
Una domenica all'insegna della cultura anche in Sicilia.

Torna il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Domenica 3 marzo, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.
Adv
VISITE ED ESCURSIONI
Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche "Alla scoperta di Ietas".

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

Domenica 3 marzo, in occasione della "Domenica al Museo", sono in programma visite guidate per gli adulti e laboratori per bambini anche nel Parco archeologico di Selinunte e nel Parco archeologico di Segesta, entrambi a ingresso gratuito.

FIERE E MERCATI
Arriva per la prima volta negli spazi dello Spazio NOZ dei Cantieri culturali alla Zisa la mostra mercato dedicata all'artigianato e al vintage organizzata dall'Associazione Artigianando.

Si chiama "Opificia ai Cantieri" la nuova edizione della fiera che si svolge sabato 2 e domenica 3 marzo, con ingresso gratuito, negli spazi delle Nuove Officine della Zisa.

TEATRO E CABARET
Nuovo appuntamento allo Spazio Franco con la rassegna "Scena Nostra". L'1 e il 2 marzo, alle 21.00, va in scena la danzatrice e coreografa Alessandra Fazzino, regista e interprete di "Crisòtemi. Hikikomori ad Argo".

Per chi ama il cabaret non può perdere il nuovo appuntamento del Cineteatro Colosseum di Palermo dove il 2 e 3 marzo sale sul palco Ivan Fiore, con il nuovo spettacolo dal titolo "Rosmarino".

Si ride e ci si emoziona al Cineteatro Lux di Palermo con una commedia emozionante con un finale coinvolgente che parla del rapporto padre-figlio. Tutto questo è la commedia brillante di Orazio Bottiglieri dal titolo "Casa di cura per papà" che va in scena venerdì 1 marzo.

BAMBINI E RAGAZZI
Un nuovo e inedito spettacolo per tutta la famiglia al Nuovo Teatro Orione di Palermo.

"Magie Disney, il Musical" il nuovo spettacolo dove le fiabe della Disney prendono vita va in scena sabato 2 e domenica 3 marzo, alle 17.30.

FOOD & DRINK
I sapori di una volta, le tavole nobiliari, i Monsù di antica memoria che pescavano da libri di ricette tramandate di generazione in generazione. Ma anche i piatti della tradizione contadina dove la carne rossa appariva soltanto un paio di volte l’anno, per le feste comandate, e si ovviava con riso e tante verdure.

È un vero tuffo nella Palermo alta e popolare a cavallo tra Ottocento e Novecento, il nuovo appuntamento di Palazzo Bonocore che - in omaggio alla mostra "Palermo Felicissima", curata da OddAgency, propone un "pranzo" che è soprattutto un saporito ritorno al passato.

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta riparte "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni.

I prossimi appuntamenti sono in programma l'1 marzo con Lorenzo Tosa che presenta il suo nuovo romanzo in cui indaga sulle ragioni che hanno condotto il padre a togliersi la vita; e il 3 marzo con la scrittura di Salvo Toscano.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre-.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI