ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo: tutti gli eventi (da non perdere) di giorno e di notte

Spettacoli, grandi manifestazioni e concerti. Per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere nel week end, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2023

Il Nautoscopio di Palermo al Foro Italico

Il ritorno di Una Marina di Libri a Villa Filippina, il primo grande evento all'Ippodromo della Favorita e poi ancora visite ed escursioni nei parchi archeologici di Sicilia, ma anche spettacoli teatrali e concerti.

Un altro week end ricco di appuntamenti arriva a Palermo e in Sicilia.

E quindi, come ogni giovedì, ecco per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere da venerdì 9 a domenica 11 giugno.

MANIFESTAZIONI
Il fascino dell'eresia è il filo conduttore della 14esima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente che si svolge a Parco Villa Filippina a Palermo da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno 2023.

Un'edizione - guidata per il terzo anno consecutivo dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri - che ospita 75 editori, 7 palchi e oltre 200 appuntamenti.

Grande festa e divertimento, all'insegna delle più buone pizze della città accompagnate dalle migliori birre siciliane vi aspettano nel grande prato dell'Ippodromo della Favorita di Palermo.
Adv
Arriva il Beer & Pizza Village: due week end, dal 9 all'11 giugno e dal 16 al 18 giugno, di spettacoli, concerti e dj set fino a tarda notte con appuntamenti pensati per tutta la famiglia.

Inizia la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 9 all'11 giugno, per il primo week end di Notti magiche.

Tre serate dedicate al buon cibo e al divertimento, con appuntamenti per tutta la famiglia fino all'una di notte: musica dal vivo, cinema all'aperto e maxi schermo in cui si proietta la finale di Uefa Champions League ma anche attività e laboratori per bambini nel pomeriggio.

E ancora, musica dal vivo ma anche spettacoli e cinema all'aperto con il primo week end di Stelle a Sanlorenzo, la rassegna estiva di Sanlorenzo Mercato a Palermo che dal 9 giugno e fino settembre si anima di tanti appuntamenti.

E per chi approfitta del week end per una gita fuori porta, a San Vito Lo Capo vi aspetta il tradizionale Festival degli Aquiloni, fino all'11 giugno. Emozioni a naso in su, ogni giorno durante le esibizioni di volo libero (dalle 10.00 alle 17.30), anche in notturna (sabato 10 giugno dalle 21.00).

FIERE E MERCATI
Dieci postazioni per dieci prodotti tipici del nostro territorio. A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

FOOD & DRINK
Chi ha voglia della tradizionale accoppiata birra + hamburger può pensare a una cena fuori nel birrificio a misura di famiglia. Doppio Malto, il locale del Forum di Palermo riserva una promozione speciale ai bambini il giovedì e la seconda birra gratis a cena ogni martedì e venerdì.

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

MUSICA E DANZA
Un nuovo straordinario appuntamento per la nuova stagione di "Sponde Sonore", la rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo.

Il prossimo appuntamento - venerdì 9 giugno alle 21.30 all'Averna Spazio Open è con la voce di Cristina Coltelli che rende omaggio a Edith Piaf con il concerto "Rue Pigalle, c'era una volta Edith Piaf".

Per gli amanti della musica classica, torna la rassegna "Primaestate" dell'associazione Kandinskij. Il prossimo appuntamento è domenica 11 giugno, alle 19.00, nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo per un viaggio affascinante condotto da Salvatore Bonafede al piano, nell’universo colorato di Gershwin.

Al Nauto di Palermo invece debutta la nuova rassegna del venerdì sera chiamata "Nautobeat23": 7 appuntamenti estivi con artisti eclettici e riconosciuti nel campo della musica e delle arti. Si parte il 9 giugno con "300gr", performance di pittura sonora ideata da Igor Scalisi Palminteri ed Angelo Sicurella.

VISITE ED ESCURSIONI
Dal 9 all'11 giugno i luoghi "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano si animano anche a Palermo per "Aperti per Voi sotto le Stelle". Eventi e aperture serali che coinvolgono due gioielli del capoluogo siciliano: la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa Anglicana "Holy Cross".

Porte aperte la sera di venerdì 9 giugno anche per il complesso monumentale del Carmine Maggiore e per la Martorana a Palermo, che partecipano alla Lunga notte delle Chiese, la notte bianca dei luoghi di culto in cui l'arte si fonde con la cultura, la riflessione e la spiritualità.

Ultimo appuntamento della stagione con la rassegna primaverile Iato Experience 2023. L'appuntamento con "Archeo Vino" è domenica 11 giugno, alle 10.30. Uno speciale percorso di visita che parte dalla scoperta dell’antica città di Ietas e si conclude con una degustazione di vino a cura della Tenuta Sallier De La Tour.

TEATRO E CABARET
Al Teatro Greco di Siracusa c'è un grande ritorno: Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena fino al 24 giugno.

E la 58esima stagione di spettacoli dell’INDA al Teatro Greco di Siracusa prosegue con una prima assoluta. Dal 9 al 24 giugno debutta la commedia di Aristofane, dal titolo "La Pace", in prima assoluta in 109 anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI