Cosa fare nel weekend a Palermo: l'incanto delle Feste tra concerti, cabaret e aperitivi
Nell'aria l'atmosfera che si respira solo una volta l'anno. Anche questo fine settimana le cose da fare non mancano: tutti gli eventi da non perdere dal 12 al 14 dicembre
Ormai la senti ovunque la magia del Natale, tra luci, musica e dolci anche quest'anno torna in Siclia quell'atmosfera tanto attesa, unica, che sa di festa. E gli appuntamenti anche in questo caso non mancano.
Scopri nella nostra guida cosa fare da venerdì 12 a domenica 14 dicembre e quali eventi segnare in agenda per vivere al meglio il fine settimana, nell'aria frizzante e carica di aspettative che si respira per le strade dell'Isola.
FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.
Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali.
(Leggi qui il programma completo).
"Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per la prima volta, la città ospita la prima Fiera del Cioccolato in Piazza Guglielmo II, un'occasione imperdibile per gli amanti del cacao e dell'artigianato dolciario. Segue la prima Fiera di Natale che offre un villaggio espositivo culinario, animazione e musica, sempre in Piazza Guglielmo II.
(Leggi qui il programma completo).
"L'ulivo del Natale"
Vari luoghi di Terrasini
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026. Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno.
L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Ufficio Grandi Eventi, punta a unire tradizione, cultura, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età.
(Leggi qui il programma completo).
MERCATINI E ARTIGIANATO
"Mercatini di Natale 2025"
Geraci Siculo (Palermo)
Ecco la nostra guida per non perdere i mercatini più interessanti in vari luoghi di Palermo e della Sicilia. Il borgo di Geraci Siculo diventa la "capitale" del Natale madonita dal 6 al 21 dicembre 2025, animando le vie del paese con diverse iniziative. Il borgo di Geraci Siculo torna capitale del Natale madonita.
La manifestazione trasforma il paese in una vera e propria “montagna d’inverno”, tra luci, atmosfera natalizia e momenti di intrattenimento.
(Clicca qui per il programma completo).
CONCERTI
“Phiro chante Piaf”
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
Un viaggio musicale che intreccia jazz e chanson, emozione e memoria: arriva sul palco il raffinato progetto della cantante canadese Myriam Phiro, omaggio intenso e vibrante a Édith Piaf, la leggendaria môme parigina.
Un appuntamento imperdibile, proposto in quattro date – 11, 12, 13 e 14 dicembre, ognuna con doppio turno – all’interno della stagione concertistica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, ideata dal presidente e fondatore M° Ignazio Garsia, e con la direzione artistica di Luca Luzzu.
(Clicca qui per info e biglietti).
Orchestra Luna Rossa
Nuovo Teatro Orione - Palermo
Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 il palco si accende dei colori, dei suoni e dell’allegria dell’Orchestra Luna Rossa, con un grande tributo a Renzo Arbore e alla sua celebre Orchestra Italiana. Il coinvolgente spettacolo conquista da anni il pubblico con un mix irresistibile di swing, classicità napoletana e travolgente energia scenica.
I due appuntamenti sono adatti a grandi e piccini, per rivivere la magia di un repertorio che non smette mai di emozionare.
(Clicca qui per info e biglietti).
Sofia Vasheruk
Complesso monumentale dello Steri - Palermo
Prosegue la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che domenica 14 dicembre, alle 19.15. Con l’innata vocazione per la musica, Sofia Vasheruk inizia a studiare il pianoforte alla Gnessin’s Music College all'età di 4 anni successivamente al Chopin Music College di Mosca.
Assecondando la propria indole di concertista, sin da giovanissima si propone interprete degli autori classici quali, Bach – Mozart – Beethoven, passando per Chopin fino ad arrivare agli autori che più riflettono la sua sensibilità: Rachmaninov e Debussy.
(Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Figlio unico"
Teatro Jolly - Palermo
A Palermo torna un apprezzatissimo duo che ci fa compagnia da molti anni. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre accoglie Massimiliano Bono e Rosario Terranova, protagonisti e autori del nuovo spettacolo che mescola ironia, delicatezza e sguardo umano sul mondo.
La storia si concentra su Giovannino, quarantenne con un peculiare sviluppo cognitivo, abituato a vivere in una dimensione protetta e rassicurante. La sua routine, fatta di gesti e certezze, viene improvvisamente sconvolta quando alla porta compare Cristian, undici anni, carattere vivace e una lucidità disarmante.
(Clicca qui per info e biglietti).
"Povero Garinei"
Cineteatro Lux - Palermo
In scena venerdì 12 dicembre alle 17.15 tratta di un megalomane regista che decide di mettere in scena la versione 3.0 di "Aggiungi un Posto a Tavola", famosa opera di Garinei e Giovannini, ma la fantomatica produzione manda degli pseudo attori che non sono tali: un disoccupato, una donna in semi libertà, un nipote di un onorevole e una ex influencer.
Tutto risulterà molto comico e goffo, con una segretaria di produzione appassionata di pasta in bianco, sino ad un finale che emozionerà lo spettatore.
(Clicca qui per info e biglietti)
"Il vigile urbano"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Se volete proiettarvi nel traffico palermitano basta stare seduti e partecipare allo spettacolo che nasce nei bar delle strade palermitane e diventa il nome dello spettacolo di Francesco Rizzuto che va in scena al Teatro Sant'Eugenio di Palermo sabato 13 dicembre, alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 17.45.
«Conosci il traffico di Palermo? È come giocare a scacchi: per andare avanti ti devi mangiare un pedone». (Clicca qui per info e biglietti)
"Che disastro di Natale"
Teatro Apparte - Palermo
A Palermo arriva la magia delle feste… e l’incubo del caos natalizio. Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 la travolgente commedia arriva sul palco del Teatro Apparte (in via Antonio Furitano, 5A).
Un Natale romantico, intimo, tranquillo. Questo avevano immaginato i protagonisti della nuova produzione. Ma il destino, si sa, sotto le feste ha un’ironia tutta sua.
(Clicca qui per info e biglietti)
MUSICA E APERITIVI
"Aeolian Vocal Ensemble"
Palazzo Bonocore - Palermo
L'appuntamento, previsto per domenica 14 dicembre alle 18.30 e inserito nella rassegna "Bonocore Club", curata da CoopCulture in collaborazione con Associazione Kangaroo.
Il coro giovanile femminile diretto da Monica Faja presenta un percorso tra classico contemporaneo e tradizione corale. Il repertorio alterna brani a cappella e brani accompagnati da Alessandro Pisciotta al pianoforte. (Clicca qui per info).
DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes - Palermo
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore.
(Clicca qui per scoprire il menu)
"Bar Lido"
Ecomuseo del mare - Palermo
A Palermo il mare ha molteplici significati, e tra questi c'è anche il fatto di essere un testimone di memoria condivisa, dove gli spazi si aprono come pagine di un diario collettivo e il tempo scorre lento, fatto di incontri, voci e storie. Qui, tra antiche fotografie dei pescatori, visioni sul futuro della costa palermitana, un giardino pensato come studio condiviso, ci si può concedere il lusso raro di una pausa vera. L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva — e il suo Bar Lido — è un "approdo" quotidiano per chi cerca un modo diverso di abitare la città, più consapevole, più umano, tra le vecchie mura dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo.
(Clicca qui per il programma completo)
FIERE ED ESPOSIZIONI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli. Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento.
(Clicca qui per il programma completo)
ESPERIENZE
"Un weekend a San Martino delle Scale"
Abbazia di San Martino delle Scale
Un'occasione ideale per fare un tuffo nel passato, gustare le specialità del territorio e godersi un momento di tranquillità tra le colline nei dintorni di Palermo. Tutto questo e molto di più vi attende all'Abbazia, che come ogni secondo e quarto weekend del mese, apre le sue porte ai visitatori.
L'appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 16.00 e domenica 14 dicembre con due turni di visita: alle 11.00 e alle 16.00, per un nuovo fine settimana all'insegna della scoperta tra cultura, gusto e tradizione.
(Clicca qui per info e prenotazioni)
BAMBINI E RAGAZZI
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
"Via Malfatti 26"
Bottega - 5 - Palermo
Mario e Claudio sono due studenti fuori sede intrappolati in un presente che scorre inesorabile e l'incertezza del futuro. Tra loro, al centro, una Scacchiera. L'apparente monotonia della loro convivenza subisce una scossa con l'arrivo di Eva. Come una mossa inaspettata la sua presenza stravolge gli equilibri riducendo Mario e Claudio a due “Re sotto lo scacco di una sola Regina”. In scena sabato 13 dicembre, alle 21.00, e domenica 14 dicembre alle 18.30.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
"La vera storia di Babbo Natale"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Un nuovo spettacolo che va in scena nell'ambito della stagione del teatro palermitano. Un appuntamento imperdibile che vi aspetta domenica 14 dicembre, con due repliche, alle 16.30 e alle 18.00. Lo spettacolo è una produzione firmata Piccolo Teatro Patafisico, con la narrazione di Marcella Vaccarino, che sarà anche in scena, e le suggestive scene di Giuseppe Schifani.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Banksy Modeste Collection"
Camera di commercio (Agrigento)
Lo zerbino con la scritta "Welcome" ritagliata dalle strisce dei giubbotti di salvataggio dei migranti, gli scatti dell’ultima opera di Banksy a Londra, cancellata ma riaffiorata come se fosse un fantasma; molti pezzi che raccontano l’Ucraina secondo il Banksy-pensiero; lo scatto per una campagna GreenPeace contro la deforestazione, bloccato dalla Disney e mai pubblicato, i Tre re Magi che passano un controllo di sicurezza.
E tanto altro, perché questa non è una mostra come le altre:- per la prima volta in Italia, dal 4 al 21 dicembre ad Agrigento "Capitale Italiana della Cultura", dopo aver toccato 17 città francesi, raccolto 370 mila visitatori e quasi 400 mila euro.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 12 al 14 dicembre 2025.
Scopri nella nostra guida cosa fare da venerdì 12 a domenica 14 dicembre e quali eventi segnare in agenda per vivere al meglio il fine settimana, nell'aria frizzante e carica di aspettative che si respira per le strade dell'Isola.
FESTIVAL E RASSEGNE
Natale a Palermo
Vari luoghi della città
Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.
Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali.
(Leggi qui il programma completo).
"Natale di Luce 2025"
Vari luoghi di Monreale
Le vie storiche di Monreale diventano scenografia di un mese in cui la città sceglie di raccontare il Natale con la luce, quella della tradizione, della musica, dei sapori antichi e delle comunità che si ritrovano. Il ricco cartellone di eventi anima le vie e i luoghi storici dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Per la prima volta, la città ospita la prima Fiera del Cioccolato in Piazza Guglielmo II, un'occasione imperdibile per gli amanti del cacao e dell'artigianato dolciario. Segue la prima Fiera di Natale che offre un villaggio espositivo culinario, animazione e musica, sempre in Piazza Guglielmo II.
(Leggi qui il programma completo).
"L'ulivo del Natale"
Vari luoghi di Terrasini
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026. Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno.
L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dall'Ufficio Grandi Eventi, punta a unire tradizione, cultura, enogastronomia e intrattenimento per tutte le età.
(Leggi qui il programma completo).
MERCATINI E ARTIGIANATO
"Mercatini di Natale 2025"
Geraci Siculo (Palermo)
Ecco la nostra guida per non perdere i mercatini più interessanti in vari luoghi di Palermo e della Sicilia. Il borgo di Geraci Siculo diventa la "capitale" del Natale madonita dal 6 al 21 dicembre 2025, animando le vie del paese con diverse iniziative. Il borgo di Geraci Siculo torna capitale del Natale madonita.
La manifestazione trasforma il paese in una vera e propria “montagna d’inverno”, tra luci, atmosfera natalizia e momenti di intrattenimento.
(Clicca qui per il programma completo).
CONCERTI
“Phiro chante Piaf”
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
Un viaggio musicale che intreccia jazz e chanson, emozione e memoria: arriva sul palco il raffinato progetto della cantante canadese Myriam Phiro, omaggio intenso e vibrante a Édith Piaf, la leggendaria môme parigina.
Un appuntamento imperdibile, proposto in quattro date – 11, 12, 13 e 14 dicembre, ognuna con doppio turno – all’interno della stagione concertistica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, ideata dal presidente e fondatore M° Ignazio Garsia, e con la direzione artistica di Luca Luzzu.
(Clicca qui per info e biglietti).
Orchestra Luna Rossa
Nuovo Teatro Orione - Palermo
Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 il palco si accende dei colori, dei suoni e dell’allegria dell’Orchestra Luna Rossa, con un grande tributo a Renzo Arbore e alla sua celebre Orchestra Italiana. Il coinvolgente spettacolo conquista da anni il pubblico con un mix irresistibile di swing, classicità napoletana e travolgente energia scenica.
I due appuntamenti sono adatti a grandi e piccini, per rivivere la magia di un repertorio che non smette mai di emozionare.
(Clicca qui per info e biglietti).
Sofia Vasheruk
Complesso monumentale dello Steri - Palermo
Prosegue la stagione invernale di Palermo Classica 2025-2026 che domenica 14 dicembre, alle 19.15. Con l’innata vocazione per la musica, Sofia Vasheruk inizia a studiare il pianoforte alla Gnessin’s Music College all'età di 4 anni successivamente al Chopin Music College di Mosca.
Assecondando la propria indole di concertista, sin da giovanissima si propone interprete degli autori classici quali, Bach – Mozart – Beethoven, passando per Chopin fino ad arrivare agli autori che più riflettono la sua sensibilità: Rachmaninov e Debussy.
(Clicca qui per info e biglietti).
TEATRO E CABARET
"Figlio unico"
Teatro Jolly - Palermo
A Palermo torna un apprezzatissimo duo che ci fa compagnia da molti anni. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre accoglie Massimiliano Bono e Rosario Terranova, protagonisti e autori del nuovo spettacolo che mescola ironia, delicatezza e sguardo umano sul mondo.
La storia si concentra su Giovannino, quarantenne con un peculiare sviluppo cognitivo, abituato a vivere in una dimensione protetta e rassicurante. La sua routine, fatta di gesti e certezze, viene improvvisamente sconvolta quando alla porta compare Cristian, undici anni, carattere vivace e una lucidità disarmante.
(Clicca qui per info e biglietti).
"Povero Garinei"
Cineteatro Lux - Palermo
In scena venerdì 12 dicembre alle 17.15 tratta di un megalomane regista che decide di mettere in scena la versione 3.0 di "Aggiungi un Posto a Tavola", famosa opera di Garinei e Giovannini, ma la fantomatica produzione manda degli pseudo attori che non sono tali: un disoccupato, una donna in semi libertà, un nipote di un onorevole e una ex influencer.
Tutto risulterà molto comico e goffo, con una segretaria di produzione appassionata di pasta in bianco, sino ad un finale che emozionerà lo spettatore.
(Clicca qui per info e biglietti)
"Il vigile urbano"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Se volete proiettarvi nel traffico palermitano basta stare seduti e partecipare allo spettacolo che nasce nei bar delle strade palermitane e diventa il nome dello spettacolo di Francesco Rizzuto che va in scena al Teatro Sant'Eugenio di Palermo sabato 13 dicembre, alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 17.45.
«Conosci il traffico di Palermo? È come giocare a scacchi: per andare avanti ti devi mangiare un pedone». (Clicca qui per info e biglietti)
"Che disastro di Natale"
Teatro Apparte - Palermo
A Palermo arriva la magia delle feste… e l’incubo del caos natalizio. Sabato 13 dicembre alle 21.00 e domenica 14 dicembre alle 18.00 la travolgente commedia arriva sul palco del Teatro Apparte (in via Antonio Furitano, 5A).
Un Natale romantico, intimo, tranquillo. Questo avevano immaginato i protagonisti della nuova produzione. Ma il destino, si sa, sotto le feste ha un’ironia tutta sua.
(Clicca qui per info e biglietti)
MUSICA E APERITIVI
"Aeolian Vocal Ensemble"
Palazzo Bonocore - Palermo
L'appuntamento, previsto per domenica 14 dicembre alle 18.30 e inserito nella rassegna "Bonocore Club", curata da CoopCulture in collaborazione con Associazione Kangaroo.
Il coro giovanile femminile diretto da Monica Faja presenta un percorso tra classico contemporaneo e tradizione corale. Il repertorio alterna brani a cappella e brani accompagnati da Alessandro Pisciotta al pianoforte. (Clicca qui per info).
DOVE MANGIARE
"Des Palmes Neobistrot"
Hotel et Des Palmes - Palermo
Se nel weekend vuoi concederti un momento di relax e gusto immerso in uno splendido Salone degli specchi allora puoi provare il il nuovo menu del "Des Palmes Neobistrot", guidato dallo chef Giuseppe Sole: una collezione di piatti gourmet pensati per l’autunno e l’inverno. Il ristorante è aperto a tutti, dalla colazione al dopo cena, con un menu che affonda le sue radici nella tradizione mediterranea, con ingredienti selezionati e tecniche creative che esaltano ogni sapore.
(Clicca qui per scoprire il menu)
"Bar Lido"
Ecomuseo del mare - Palermo
A Palermo il mare ha molteplici significati, e tra questi c'è anche il fatto di essere un testimone di memoria condivisa, dove gli spazi si aprono come pagine di un diario collettivo e il tempo scorre lento, fatto di incontri, voci e storie. Qui, tra antiche fotografie dei pescatori, visioni sul futuro della costa palermitana, un giardino pensato come studio condiviso, ci si può concedere il lusso raro di una pausa vera. L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva — e il suo Bar Lido — è un "approdo" quotidiano per chi cerca un modo diverso di abitare la città, più consapevole, più umano, tra le vecchie mura dell’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo.
(Clicca qui per il programma completo)
FIERE ED ESPOSIZIONI
"Palermo Christmas Village"
Fiera del Mediterraneo
La magia del Natale torna a Palermo più grande che mai. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 la Fiera del Mediterraneo si trasforma ancora una volta in un luogo da fiaba con il Palermo Christmas Village 2025, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, pronto a regalare emozioni, divertimento e meraviglia a grandi e piccoli. Quest’anno il villaggio raddoppia gli spazi, occupando oltre 9 mila metri quadrati complessivi, di cui 8 mila al coperto, estendendosi non solo nel Padiglione 20, ma anche nel Padiglione 16, che ospita la nuova area gastronomica e di intrattenimento.
(Clicca qui per il programma completo)
ESPERIENZE
"Un weekend a San Martino delle Scale"
Abbazia di San Martino delle Scale
Un'occasione ideale per fare un tuffo nel passato, gustare le specialità del territorio e godersi un momento di tranquillità tra le colline nei dintorni di Palermo. Tutto questo e molto di più vi attende all'Abbazia, che come ogni secondo e quarto weekend del mese, apre le sue porte ai visitatori.
L'appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 16.00 e domenica 14 dicembre con due turni di visita: alle 11.00 e alle 16.00, per un nuovo fine settimana all'insegna della scoperta tra cultura, gusto e tradizione.
(Clicca qui per info e prenotazioni)
BAMBINI E RAGAZZI
"Natalelandia"
Villa Filippina
l Natale torna ad animare il cuore di Palermo con un appuntamento atteso da grandi e piccoli. A partire da giovedì 5 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 (solo venerdì, sabato e domenica), Parco Villa Filippina apre ufficialmente le porte a "Natalelandia", il villaggio di Natale allestito nella suggestiva villa settecentesca di piazza San Francesco di Paola. L'inaugurazione è in programma il 5 dicembre alle 17.00 con l’accensione del grande albero di Natale, alto ben 11 metri. Un momento simbolico che segna l’inizio delle attività del villaggio.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
"Via Malfatti 26"
Bottega - 5 - Palermo
Mario e Claudio sono due studenti fuori sede intrappolati in un presente che scorre inesorabile e l'incertezza del futuro. Tra loro, al centro, una Scacchiera. L'apparente monotonia della loro convivenza subisce una scossa con l'arrivo di Eva. Come una mossa inaspettata la sua presenza stravolge gli equilibri riducendo Mario e Claudio a due “Re sotto lo scacco di una sola Regina”. In scena sabato 13 dicembre, alle 21.00, e domenica 14 dicembre alle 18.30.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
"La vera storia di Babbo Natale"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Un nuovo spettacolo che va in scena nell'ambito della stagione del teatro palermitano. Un appuntamento imperdibile che vi aspetta domenica 14 dicembre, con due repliche, alle 16.30 e alle 18.00. Lo spettacolo è una produzione firmata Piccolo Teatro Patafisico, con la narrazione di Marcella Vaccarino, che sarà anche in scena, e le suggestive scene di Giuseppe Schifani.
(Clicca qui per info su orari e biglietti).
MOSTRE
"Elliott Erwitt"
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Animal Republic"
Palazzo Bonocore (Palermo)
Sono animali che arrivano da un altro mondo in cui la natura la fa da padrona, piante e bestie convivono senza battaglie. La nuova personale di Valentina De Martini è allestita a Palazzo Bonocore ed è visitabile dal 29 novembre 2025 (inaugurazione alle 18.00) al 9 gennaio 2026. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita). L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Banksy Modeste Collection"
Camera di commercio (Agrigento)
Lo zerbino con la scritta "Welcome" ritagliata dalle strisce dei giubbotti di salvataggio dei migranti, gli scatti dell’ultima opera di Banksy a Londra, cancellata ma riaffiorata come se fosse un fantasma; molti pezzi che raccontano l’Ucraina secondo il Banksy-pensiero; lo scatto per una campagna GreenPeace contro la deforestazione, bloccato dalla Disney e mai pubblicato, i Tre re Magi che passano un controllo di sicurezza.
E tanto altro, perché questa non è una mostra come le altre:- per la prima volta in Italia, dal 4 al 21 dicembre ad Agrigento "Capitale Italiana della Cultura", dopo aver toccato 17 città francesi, raccolto 370 mila visitatori e quasi 400 mila euro.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 12 al 14 dicembre 2025.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.658 di Aurelio Sanguinetti -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
25.309 di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




