ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend (pure col maltempo): tutti gli eventi da non perdere a Palermo

Tra le manifestazioni all'Orto Botanico c'è la "Zagara di Primavera" ma sono tanti gli eventi anche al museo, a teatro e nei giardini delle ville storiche

Balarm
La redazione
  • 18 maggio 2023

L'Orto Botanico di Palermo

È ora di programmare il vostro prezioso tempo libero in vista del wekeend. Se proprio vogliamo dare un'occhiata alle previsioni meteo sbirciamo pure e scegliamo in base alle nostre esigenze.

A Palermo e in generale in Sicilia ogni settimana ci sono tante opportunità per vivere al meglio il vostro fine settimana, anche con qualche goccia di troppo. Ecco alcune delle iniziative in città e nell'isola che proprio non potete perdervi.

MANIFESTAZIONI
Torna a Geraci Siculo l'antico rito della transumanza. Sabato 20 maggio decine di pastori, centinaia e centinaia di capi di bestiame, al suono della campana, si spostano dalle loro contrade, per riunirsi, mano a mano che si risale la montagna, fino ad arrivare a Geraci.

Domenica 21 maggio, per il primo anno in assoluto il Parco Archeologico di Selinunte festeggia il "BeeDay", la Giornata Mondiale delle Api, con una manifestazione adatta ad ogni età tra degustazioni di miele, laboratori per bambini e incontri.
Adv
FOOD & DRINK
All'Arenella, a due passi dal mare, c'è il Sisu, facile da raggiungere dalla città ma lontano dal caos, dove trascorrere il proprio tempo libero all'insegna del divertimento e del relax. Anche grazie alla grande area giochi in cui far giocare i bimbi in sicurezza, sotto l'occhio vigile di un'animatrice.

FIERE E MERCATI
L'Orto Botanico di Palermo riapre le sue porte per la 24esima edizione della Zagara di Primavera, la mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo.
Quest'anno la versione primaverile della manifestazione cambia data e arriva tra i viali dell'Orto dal 19 al 21 maggio 2023.

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

E sempre in occasione della Zagara di Primavera, in programma dal 19 al 21 maggio, all'Orto Botanico di Palermo Coopculture insieme a Orto Capovolto organizzano un weekend speciale dedicato sia agli adulti che ai bambini. Tre giorni di attività didattiche pensate per i più piccoli nell'ambito della terza edizione della rassegna

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

VISITE ED ESCURSIONI
Una nuova stagione alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, tra storia, natura e divertimento. Torna infatti "Iato Experience 2023", una rassegna di appuntamenti per adulti e bambini che si svolge ogni domenica.

Tanti eventi vi aspettano, tra visite didattiche, passeggiate immerse nel verde, degustazioni e laboratori creativi, per conoscere l’area archeologica del Parco dello Iato, e l’unicità di un territorio ancora inedito.

TEATRO E CABARET
La mente umana è incredibile e il mentalismo ne è la dimostrazione. Se vuoi scoprire di più su questo affascinante mondo, l'appuntamento giusto è quello di venerdì 19 maggio al Re Mida di Palermo, dove alle 21.15, vi aspetta "Mentalism Show - la mente... non mente", il nuovo spettacolo del mentalista Giovanni Cricchio.

Per chi volesse ridere in serenità al Teatro Jolly di Palermo c'è Amnesie di un viaggiatore senza biglietto. Alle grandi domande che assillano l’esistenza, il signor Amnesia, personaggio stralunato e sognatore, ha trovato finalmente una risposta ma…non se la ricorda! Tra gag, equivoci e situazioni esilaranti propone sul palco uno spaccato della realtà odierna.

Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartolucci nel ruolo della Signora Frola sono invece i protagonisti dello spettacolo "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco, al Teatro Biondo di Palermo.

Debutta al Re Mida - Casa Cultura, la commedia "Tre Fratelli", testo e regia di Orazio Bottiglieri. Una storia che rappresenta la forte umanità di una protagonista che rifugia nell'alcol qualsiasi suo problema. Una storia che potrebbe sembrare drammatica, che potrebbe sembrare scontata, ma che lascia lo spettatore di stucco.

Due ore di puro divertimento e tante risate al Cineteatro Colosseum dove, sabato 20 maggio alle 21.15 e domenica 21 maggio alle 17.45, va in scena lo spettacolo "Da lupo a lupetto". Uno spettacolo autobiografico scritto con Daniele Vespertino in cui l'artista si racconta con ironia e un pizzico di emozione.

Il "Prometeo Incatenato" segna invece l'apertura della nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa della Fondazione Inda. Uno spettacolo che segna anche il debutto di Alessandro Albertin, interprete di grandissimo talento ed esperienza, che va in scena dall'11 maggio.

Si intitola invece "Eccomi" il nuovo (e ultimo) spettacolo della stagione al Teatro Atlante di Palermo. Un uomo riceve un pacco. Dentro il pacco c’è un regalo, un regalo a sorpresa che gli scombussolerà la vita. Cosa ci sarà mai dentro il pacco?

"I clown più odiati dalle mamme italiane", presentano Rubbish Rabbit allo Spazio Franco: uno spettacolo anarchico, frenetico e travolgente gioco teatrale in cui parole e gesti si rincorrono a perdifiato.

BAMBINI E RAGAZZI
Una giornata da trascorrere insieme all'interno di un'oasi di relax e benessere. Al Parco Villa Tasca apre le porte per un nuovo fine settimana tra natura, buon cibo e tante attività all'aria aperta dedicate ai più piccoli. Ecco tutte le iniziative in programma sabato 20 e domenica 21 maggio all'interno del polmone verde di Palermo.

MUSICA E DANZA
Al Conservatorio "Alessandro Scarlatti" c'è l a seconda edizione di "Tracce di suoni", la rassegna dedicata alla musica contemporanea che propone un vasto calendario di musiche del nostro tempo e di musiche divenute ormai storia della fine del XX secolo.

Uno spettacolo di danza duende, la creazione artistica "Amor Sacro Amor Profano" che va in scena al Teatro Atlante di Palermo è dedicata al personaggio di Maria Maddalena, rappresentata da un artista unico e provocatorio: Michelangelo Caravaggio.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Reperti in plastica spiaggiati e rimasti intatti per oltre 50 anni. Colpisce al cuore e si pone l'obiettivo di sensibilizzare a un uso più consapevole e responsabile della plastica, il nuovo progetto che punta ad educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente. Arriva a Palermo la mostra dal titolo "The Plastic Age - Un progetto di Educazione Ambientale"

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI