CULTURA

HomeNewsCultura

Levante, il Gala di danza, Travaglio (e gli altri): gli eventi del week end da Palermo a Siracusa

Dal 30 luglio all'1 agosto (e anche un po' più in là), c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra gli spettacoli in programma in giro per la Sicilia. Ecco quelli da non perdere

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2021

Levante, Marco Travaglio e la compagnia "Les Italiennes de l'Opera de Paris"

Mostre, concerti all'aperto, ma anche spettacoli teatrali e la grande danza dell'Opera di Parigi che sbarca a Palermo. E ancora, cinema sotto le stelle, aperture straordinarie dei monumenti e spettacoli all'alba.

Anche nel fine settimana dal 30 luglio all'1 agosto, c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra gli eventi in programma per il week end in città (e non solo).

E anche questa volta Balarm mette in ordine per voi gli appuntamenti principali del calendario degli eventi per i quali vale la pena segnare la data sul promemoria.

TEATRO
Al Teatro Greco di Siracusa tornano le rappresentazioni classiche con tre produzioni inedite che mirano a rinnovare il dramma classico attraverso lo sguardo di grandi artisti contemporanei.

Due gli appuntamenti in programma a luglio. C'è ancora tempo fino al 31 luglio per assistere alla tragedia di Eschilo "Coefore e Eumenidi" con la regia di Davide Livermore, fra i registi italiani più apprezzati del momento.
Adv
Nei giorni pari - fino al 30 luglio (con repliche dal 4 al 20 agosto ) - va in scena il debutto del regista catalano Carlus Padrissa, tra i fondatori della Fura dels Baus, che porta a Siracusa "Le Baccanti" di Euripide.

Un altro grande appuntamento è quello in programma al Teatro antico di Segesta.

Torna infatti il Festival delle Dionisiache. Si comincia giovedì 29 luglio con la prima nazionale di Orfeo ed Euridice. Seguono il concerto dell'Orchestra Sinfonica Sicilia (venerdì 30 luglio); la prima nazionale di Fedra di Seneca (sabato 31 luglio) e la prima alba affidata all'Antigone di Sofocle (domenica 1 agosto).

A Palermo, invece, sono due gli spettacoli da non perdere messi in scena dal Teatro Massimo.

Giovedì 29 e venerdì 30 luglio alle 21.15, la danza è protagonista al Teatro di Verdura con Giselle, il più famoso dei balletti romantici e cavallo di battaglia della grande Carla Fracci a cui lo spettacolo sarà dedicato.

Domenica 1 agosto, altro grande appuntamento con la danza con la compagnia più prestigiosa al mondo che sbarca a Palermo. È il gala de "Les Italiens de l'Opéra de Paris" con i primi ballerini e i solisti italiani dell'Opéra di Parigi.

A Gibellina invece, il 30 e 31 luglio, un omaggio agli artisti che hanno scritto la storia del Festival delle Orestiadi. Il week end delle Orestiadi inizia con un omaggio a Franco Scaldati. A seguire, nel centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia, un progetto in collaborazione con il Ministero Beni Culturali che vede sul palco Claudio Gioè.

ITINERARI E VISITE
All'Orto Botanico di Palermo, dall'1 luglio al 31 agosto (dal martedì alla domenica), vi aspetta ancora "Anima Mundi", il meraviglioso video mapping notturno e immersivo che porta gli spettatori nel mondo magico della natura.

E ancora, torna RestART, il festival notturno di Palermo che apre nei giorni di venerdì e sabato le porte di musei, palazzi storici e chiese della città.

Da segnalare l'apertura straordinaria di Villa Bordonaro ai Colli che torna fruibile per una visita guidata serale esclusiva in programma sabato 31 luglio.

Nella stessa giornata, la replica dell'iniziativa "Da soli con un'opera", lanciata dalla Galleria regionale di Palazzo Abatellis con viene offerta la possibilità di rimanere da soli, a porte chiuse, con un'opera a scelta per cinque minuti.

Restano poi aperti per le visite in notturna gli altri siti culturali, tra cui: la chiesa e la cupola di Santa Caterina, la cappella del Raffaello allo Spasimo, l’Archivio storico comunale, Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, la Cuba, la Necropoli punica, Villa Zito, la Loggia dell’Incoronazione, Palazzo Branciforte, Teatro Massimo, Oratorio dei Bianchi, la Palazzina Cinese e tanto altro.

I più mattinieri e per chi ha voglia di una giornata fuori città ecco invece che tornano le famose albe alla Valle dei Templi di Agrigento, il progetto costruito dal Parco archeologico in collaborazione con CoopCulture.

Il prossimo appuntamento è sabato 31 luglio e domenica 1 agosto (in replica ad agosto) con lo spettacolo dell'Iliade sotto il Tempio della Concordia.

MUSICA
Si conclude il ciclo di appuntamenti a Villa Filippina con l'Indie Festival, organizzata dall'agenzia Promofestival di Mattia Bifara con cui, con un solo biglietto, è possibile assistere a due spettacoli.

L'ultimo appuntamento è in programma venerdì 30 luglio. Sul palco salgono Sergio Munafò & Pamela Barone in concerto. A seguire il nuovo spettacolo in anteprima nazionale di Marco Travaglio.

Sempre a Villa Filippina, sabato 31 luglio, è in programma "La grande opposizione di Saturno 2021", una serata con gli all'insù in compagnia delle osservazioni astronomiche.

Tornano infine le aperture serali con i concerti e gli aperitivi a cura di CoopCulture al Museo Salinas di Palermo. Venerdì 30 luglio e sabato 31 luglio, due serate in compagnia della musica, con visite guidate e il concerto dei Masala Swing.

Tornano anche gli appuntamenti della rassegna "Stelle a Sanlorenzo", il palco di Sanlorenzo Mercato che dà spazio alla musica live a Palermo. Giovedì 29, venerdì 30 luglio e domenica 1 agosto spazio al tributo a Lucio Dalla e ai concerto de Le Cordepazze e degli Swing Daddies con Davide Rizzuto.

CONCERTI E FESTIVAL
La grande musica sbarca in Sicilia con il concerto di Levante a Castellammare del Golfo (sabato 31 luglio) e l'Unplugged Special Tour di Antonello Venditti che fa tappa giovedì 29 e venerdì 30 luglio al Teatro Antico di Taormina e domenica 1 agosto al Castello di Lombardia di Enna.

Per chi ha i capelli rossi, invece, dal 31 luglio all'1 agosto, torna il Red Head Sicily e quest'anno si terrà a Marsala, dopo due edizioni svolte sull'isola di Favignana.

MOSTRE
Il week end è anche l'occasione per godere di esposizioni e mostre particolari.

È il caso della mostra di Max Ferrigno dal titolo CamGirl che raffigura cosplayer super sexy e ammiccanti Pin-up. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.00, all’interno del MEC Museum, lo spazio (in corso Vittorio Emanuele 452) che omaggia il mondo Apple.

Da non perdere anche la videoarte di Bill Viola che porta a Palermo la sua "Purification", esposta a Palazzo Reale. La mostra rimane aperta tutti i giorni, dal 10 luglio al 28 febbraio 2022, dopo quasi un anno di lavoro preparatorio.

ESCURSIONI
Per chi ama la montagna e la natura, ma anche le avventura e lo sport, non c'è niente di meglio che raggiungere il Parco delle Madonie.

Qui è possibile improvvisarsi atleti saltando da un albero all'altro attraverso i percorsi acrobatici (anche per bambini), si può dormire nelle Case sull'Albero, dentro le tende sospese o per chi ama le comodità sperimentare il campeggio di lusso "Glamping".

Un altro posto in cui non ci si annoia mai si trova a Erice dove vi aspettano ponti sospesi, carrucole, gare di tiro con l'arco e tanto altro. Parliamo del Parco Avventura Erice, uno dei più grandi della provincia trapanese e luogo ideale per famiglie, giovani coppie, gruppi scolastici ma anche per i turisti che cercano emozioni e adrenalina.

CINEMA E TEMPO LIBERO
Per chi ama i giochi di ruolo e di fuga, può prenotare il proprio turno nella nuova stanza ispirata alla saga di Harry Potter realizzata da eXcape Palermo.

L'escape room più grande della città che nella sua sede di via d'Amelio ha creato la nuova ambientazione chiamata "Storie di magia", in cui è possibile vivere un'avventura di fuga dal vivo tra le mura della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Infine, torna a Palermo il cinema sotto le stelle. Alla Cala di Palermo l'organizzazione di Terzo Millennio di Andrea Peria, proietta una serie di titoli che si alterneranno ogni giorno alle ore 21.00.

I film in programmazione fino al 2 agosto sono: "Nomadland" (28 luglio), "Padrenostro (29 e 30 luglio), "Cosa sarà" (31 luglio e 1 agosto) e "Volevo nascondermi" (2 agosto).

EVENTI SPECIALI
Allunghiamo infine lo sguardo alla prima settimana di agosto per segnalare altri due eventi speciali.

Il 3 agosto vede protagonisti Silvia Mezzanotte, per molti anni front woman dei Matia Bazar, e Carlo Marrale, fondatore del gruppo, alla cena-spettacolo in programma alla Tonnara Florio di Palermo.

La notte di San Lorenzo - 10 agosto - è invece la grande notte di Calici di Stelle, che quest'anno si tiene nelle tenute di Donnafugata ad Acate, offrendo un evento esclusivo che rende omaggio a Carla Fracci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI