CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (lungo) del 2 giugno: gli eventi da non perdere a Palermo e Sicilia

La Sicilia non si fa di certo trovare impreparata e infatti per il ponte del 2 giugno le cose da fare sono davvero tante. Escursioni, fiere, visite guidate e concerti

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2023

Panoramica del Chiostro dei Benedettini a Monreale (foto di Andrea Rapisarda)

Un altro ponte è in arrivo (e non è quello sullo Stretto). Questa settimana il weekend è un po' più lungo e inizia già venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Non solo, è anche il primo fine settimana di giugno che (meteo permettendo) significa estate, dunque bel tempo e attività all'aria aperta.

La Sicilia non si fa di certo trovare impreparata e infatti per il ponte del 2 giugno le cose da fare sono davvero tantissime. Escursioni, fiere, manifestazioni, visite guidate e concerti: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Abbiamo preparato per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

MANIFESTAZIONI
Dall'1 al 4 giugno si rinnova l'appuntamento con l’Infiorata Castelbuonese che torna anche quest'anno con un programma ricco di appuntamenti artistici, culturali e musicali. Tra gli eventi più attesi, le performace degli artisti di strada, i cortei storici, gli sbandieratori e i musici di Sicilia con i loro affascinanti abiti e le loro armature.
Adv
Venedì 2 giugno a Geraci Siculo torna l'antico rito della transumanza, diventata ormai un'apprezzata occasione di promozione turistica, unica nel suo genere, che offre la possibilità di assistere dal vivo ad un rito ancestrale che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Domenica 4 giugno riapre al pubblico Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Per l'occasione si terrà una mattinata di intrattenimento aperta al pubblico, durante la quale, oltre alla visita guidata della struttura, saranno proposti momenti ludico-educativi rivolti ai bambini, attività cinofile e percorsi naturalistici per riscoprire la bellezza della vegetazione del Parco.

Al Parco Villa Tasca sabato e domenica c'è "TartuFest", per deliziare il palato, al Garden Bistrot troverete un menù a base di tartufo, dalla pizza al roast beef. Previste pure tante attività per i vostri bambini.

FIERE E MERCATI
Dieci postazioni per dieci prodotti tipici del nostro territorio. A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

FOOD & DRINK
Il 2 giugno Sanlorenzo Mercato ospita tra i profumi dell’orto e sotto il sole del giardino la grigliata all’aperto. Protagonista il pesce, con il meglio della bottega.

Ad arricchire l’evento, l'inossidabile duo musicale Mandreucci e Vella. E per tutto il weekend, tutte le sere musica live con The Sweet Virginia il 2 giugno, gli 091 Blues sabato 3, la Buba's band domenica 4 giugno.

Serata siciliana al Parco Villa Filippina, venerdì 2 giugno, con il nuovo appuntamento della rassegna "Sapori e suoni dal mondo", che porta nel grande parco urbano di Palermo un nuovo format che unisce buon cibo e bella musica per una serata a tema.

Si comincia con la cena a tema siciliano al Monsù e si continua alle 22.00 con lo spettacolo dei ragazzi della Lapa del teatro Ditirammu.

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

A Selinunte sabato 3 giugno, e poi anche il 17 giugno c'è una nuova sorpresa, ideata dal Parco archeologico con CoopCulture, sulla via del cicloturismo, ovvero uno dei modi più ecologici per vivere la natura. Selinunte, infatti, è il primo parco archeologico siciliano a scommettere sul cicloturismo, costruendo percorsi specifici adatti agli amanti delle due ruote.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

MUSICA E DANZA
Nuovo appuntamento di "EmerSuoni", la rassegna di concerti organizzata all'interno dell'Averna Spazio Open dei Cantieri culturali Ducrot, a Palermo. Otto concerti gratuiti per dare voce e spazio a otto giovani artisti siciliani. Giovedì 1 giugno, tocca a Chiara Accardi.

I Modà sbarcano in Sicilia con ben 3 tappe: al Teatro Antico di Taormina (2 giugno) e al Teatro Valle dei Templi di Agrigento il 3 e 6 giugno 2023.

Per gli amanti della musica classica, torna la rassegna "Primaestate" dell'associazione Kandinskij. Si comincia domenica 4 giugno dall'Oratorio dell'Immacolatella, alle 19.00, con il Trio GoldbergK, che propone un capolavoro di Bach nella preziosa e raffinata trascrizione per trio d’archi del grande violinista russo Dmitrij Sitkovetsky.

VISITE ED ESCURSIONI
Venerdì 2 giugno musei aperti e gratuiti in Sicilia.

A Palermo non si paga il biglietto di ingresso nei luoghi della cultura regionali, tra cui: la Galleria di Palazzo Abatellis, il museo archeologico "Antonio Salinas" e al Museo d'arte moderna e contemporanea di Palermo, il museo di Trapani "Agostino Pepoli" e la Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa e il museo interdisciplinare di Messina. Nell'articolo tutti i luoghi da visitare gratuitamente.

Su una splendida altura protesa verso la valle del fiume Iato, potrete anche scoprire l'antica cittadella di Jetas, attiva dall'età greca e romana fino al Medioevo in una posizione particolarmente strategica. Una nuova stagione alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, tra storia, natura e divertimento.

Nelle prossime giornate a ingresso gratuito – venerdì 2 e domenica 4 giugno - alla Valle dei Templi e al Museo archeologico Griffo sono in programma le visite con gli archeologi che mostrano aspetti inediti lungo i percorsi di visita e partecipare ai percorsi immersivi curati da CoopCulture.

Visite guidate straordinarie anche al Parco archeologico di Segesta dove gli archeologi stanno riportando alla luce un’ampia porzione dell’antica strada: un percorso di 4,30 metri, largo 3,80 metri, con tracce della pavimentazione originaria del primo periodo ellenistico.

BAMBINI E RAGAZZI
E ancora si può approfittare un ciclo di visite didattiche per grandi e bambini che si svolgono dal 2 al 4 giugno in quattro siti culturali di Palermo e Monreale.

TEATRO E CABARET
Il "Prometeo Incatenato" segna invece l'apertura della nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa della Fondazione Inda. Uno spettacolo che segna anche il debutto di Alessandro Albertin, interprete di grandissimo talento ed esperienza, che va in scena fino al 4 giugno.

Sempre al Teatro Greco di Siracusa, c'è un grande ritorno: Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena dal 12 maggio al 24 giugno.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI