CULTURA

HomeNewsCultura

Da "Cantine Aperte" a "DeGusti Arte": gli eventi del week end da non perdere in Sicilia

Tra "DeGusti Arte" e "Cantine Aperte", visite, mostre e spettacoli teatrali c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Balarm
La redazione
  • 25 maggio 2023

Il meteo sembra dare un po' di tregua in questi giorni. Il weekend in arrivo dovrebbe regalarci un primo assaggio d'estate.

Certo, il bel tempo è una motivazione in più per uscire di casa e concedersi qualche ora di svago.

Ad ogni modo, che ci sia il sole o piova (speriamo di no), a Palermo e in tutta la Sicilia le occasioni per trascorrere al meglio il fine settimana non mancano.

Ecco gli appuntamenti da non perdere dal 26 al 28 maggio.

MANIFESTAZIONI
A Sanlorenzo Mercato, dal 26 al 28 maggio, tutte le sere a partire dalle ore 19:00, c’è Master Pork: il nuovo viaggio di gusto del Mercato che vede per un intero weekend celebrare la carne più golosa, quella di maiale, e tanta musica dal vivo.

Tra gli appuntamenti musicali, dallo swing di Max Potamo & The Vintage alle cover dei Queen dei Good Company. E ancora, nuovo appuntamento con il talent – laboratorio musicale, che vede protagonisti giovani talenti musicali emergenti: "Ciao mamma, oggi suono al mercato".
Adv
FOOD&DRINK
Questo fine settimana a Villa Filippina torna DeGusti Arte. Una tre giorni, dal 26 al 28 maggio, dedicata ai sapori siciliani, che diventano i protagonisti tra gli antichi portici e i giardini curati del grande spazio verde nel cuore del centro di Palermo.

Portagonisti sono cantine, distillerie, caseifici, olivicoltori, e produttori di piccoli e grandi bontà rigorosamente Made in Sicily. Tante le attività in programma, così come le specialità da conoscere e degustare. Per esempio, la manifestazione è un'occasione per assaggiare la pizza realizzata con la farina di Grilli.

Attesissimo anche l'incontro con la street artist palermitana ma di fama internazionale Jeh DStar, protagonista di un talk e di un workshop. Ancora, tante risate con lo stand up comedian palermitano Emanuele Pantano.

Per i winelover, quello in arrivo, è il weekend giusto, perchè torna l'edizione 2023 di Cantine Aperte, il grande appuntamento che celebra l'incontro tra vino, musica e natura e che quest'anno si svolge domenica 28 maggio.

A Casteldaccia, le Cantine Duca di Salaparuta, affacciate sul mare a pochi passi da Palermo, aprono le porte al pubblico a partire dalle 11.00, per raccontare e conoscere i loro vini.

A Marsala anche Donnafugata apre le porte ai winelover per una giornata all'insegna del dialogo tra vino, street food, musica dal vivo e sostenibilità.

In programma anche tour e visite guidate della cantina e della barriccaia sotterranea, banchi di degustazione all’aperto con una selezione dei vini più rappresentativi dell'azienda.

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Sempre a Villa Filippina, al Planetario, sabato 27 maggio c'è "Man on the Moon": una serata dedicata alle missioni sulla Luna con proiezioni sotto la cupola e osservazioni ai telescopi.
Un percorso al Planetario dedicato all’esplorazione Lunare e in esterno, con i telescopi, sfruttando ingrandimenti molto spinti, si osserveranno le aree della superficie lunare dove operarono gli astronauti.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

VISITE ED ESCURSIONI
Una nuova stagione alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, tra storia, natura e divertimento. Torna infatti "Iato Experience 2023", una rassegna di appuntamenti per adulti e bambini che si svolge ogni domenica.

Tanti eventi vi aspettano, tra visite didattiche, passeggiate immerse nel verde, degustazioni e laboratori creativi, per conoscere l’area archeologica del Parco dello Iato, e l’unicità di un territorio ancora inedito.

BAMBINI E RAGAZZI
Ultimo week end con la rassegna dedicata ai più piccoli - "Tutte le storie portano al museo" - giunta quest'anno alla sua terza edizione e organizzata a Palermo grazie al lavoro congiunto di "CoopCulture", "Dudi - libreria per bambini e ragazzi" e "Orto Capovolto".

TEATRO E CABARET
Per chi volesse ridere in serenità al Teatro Jolly di Palermo c'è Amnesie di un viaggiatore senza biglietto. Alle grandi domande che assillano l’esistenza, il signor Amnesia, personaggio stralunato e sognatore, ha trovato finalmente una risposta ma…non se la ricorda! Tra gag, equivoci e situazioni esilaranti propone sul palco uno spaccato della realtà odierna.

Il "Prometeo Incatenato" segna invece l'apertura della nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa della Fondazione Inda. Uno spettacolo che segna anche il debutto di Alessandro Albertin, interprete di grandissimo talento ed esperienza, che va in scena fino al 4 giugno.

Sempre al Teatro Greco di Siracusa, c'è un grande ritorno: Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena dal 12 maggio al 24 giugno.

Uno spettacolo che è un tentativo di ribellione, invece, quello che va in scena dal 26 al 28 maggio, alle 21.30 alle Cantine Europa di Petrosino (in provincia di Trapani): "Dissipatio - Liturgia della fine" è il nuovo lavoro del TAM - Teatro Abusivo Marsala.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Domenica 28 maggio, alle ore 18.00, a Villa Filippina si tiene l'incontro dal titolo "Il Tempo", che chiude la seconda edizione della mini rassegna "Leggendo Epruno". Un momento intenso di riflessione sul concetto di tempo nelle sue varie coniugazioni.

MOSTRE
L'installazione immersiva "Tony Gentile. Luce e Memoria" riapre il Teatro Garibaldi di Palermo. La mostra, con le grandi fotografie appese ai palchi del teatro, vuole ricordare la protesta dei lenzuoli sciorinati dai balconi per dire No alla mafia.

Tony Gentile allora era uno dei giovani fotografi di cronaca: fu lui a realizzare l’immagine iconica che racconta la grande complicità e amicizia tra i giudici Falcone e Borsellino.

La mostra - organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dal Comune di Palermo con l'Assessorato alla Cultura su progetto della Fondazione Tricoli, realizzata con il supporto dell’ARS, dell’assessorato regionale ai Beni culturali, di Confcommercio Palermo, del Cresm, dell’Ersu – rimane visitabile fino al 9 luglio.

Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Reperti in plastica spiaggiati e rimasti intatti per oltre 50 anni. Colpisce al cuore e si pone l'obiettivo di sensibilizzare a un uso più consapevole e responsabile della plastica, il nuovo progetto che punta ad educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente. Arriva a Palermo la mostra dal titolo "The Plastic Age - Un progetto di Educazione Ambientale"

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI