ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Dal 2 giugno alla "Domenica al museo": cosa fare in Sicilia nel lungo week end di festa

Un fine settimana all'insegna del bel tempo e di un ricco calendario di appuntamenti per trascorrere al meglio il tempo libero. Ecco tutti gli eventi a Palermo (e non solo)

Balarm
La redazione
  • 1 giugno 2022

Valle dei Templi di Agrigento

Un fine settimana all'insegna del bel tempo e di un ricco calendario di appuntamenti per trascorrere al meglio i giorni liberi.

La Festa della Repubblica e il lungo ponte, dal 2 al 5 giugno, sono l'occasione perfetta per organizzare una gita fuori porta o un lungo week end fuori città. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti in giro per la Sicilia, perfetti per la giornata.

E, per chi invece rimane in città, ecco tutti gli eventi del week end in programma a Palermo (e non solo).

GLI APPUNTAMENTI DEL 2 GIUGNO IN SICILIA

Per chi ha in mente di improvvisare un fine settimana nelle isole Eolie, appuntamento a Lipari con "Ciavuri e Sapuri", dall'1 al 5 giugno, per scoprire le prelibatezze dell’agroalimentare siciliano.

Sempre in tema di food, a Castellammare del Golfo torna il Sicily Food Festival, il grande evento ad ingresso gratuito dedicato alle eccellenze siciliane. Dal 2 al 5 giugno piazza Petrolo, ospita la manifestazione in cui è possibile degustare sapori peculiari della Sicilia, una vasta offerta di birre artigianali e intanto percorrere un itinerario enogastronomico.
Adv
A Catania, dall'1 al 5 giugno, nella bellissima Villa Pacini, c'è invece la seconda edizione di Markart, un evento che unisce artigianato, steet art, solidarietà, laboratori didattici per i più piccoli, area food e drink, spettacoli musicali, dj set e molto altro.

E ancora artigianato e i tesori del Made in Italy fanno tappa a Noto, dall'1 al 5 giugno, con "Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia giunto alla III edizione, che si sposta poi a Ortigia (15-24 luglio) e a Marzamemi (6-15 agosto).

Nella sola giornata del 2 giugno invece c'è la "Iato Experience", una visita guidata per adulti nell'Area archeologica dello Iato e dell'Antiquarium Case D'alia con la guida di un archeologo.

FESTIVAL E RASSEGNE

Con oltre cento tattoo artist, tattoo model, street artist, spettacoli di burlesque, musica live, mostre e graffiti appuntamento ai Cantieri Culturali alla Zisa per l'ottava edizione del Palermo Tattoo Convention, il più importante evento di settore nel sud Italia, che si svolge dal 3 al 5 giugno, con workshop e contest realizzati in collaborazione con dermatologi e psicologi.

Per i winelovers, invece, appuntamento con la terza edizione di Wine Sicily, l'evento dedicato al vino siciliano che si svolge dal 4 al 6 giugno, nell'atrio all'aperto di Palazzo Belmonte Riso, sede di "RISO, Museo d'arte moderna e contemporanea".

Tre giorni per scoprire (o riscoprire) le cantine siciliane, perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze.

Da non perdere l'appuntamento (prolungato fino al 30 giugno) con la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.

LE VIE DEI TESORI

L'appuntamento con l'ultimo week end del "Genio di Palermo", il festival primaverile de Le Vie dei Tesori tra visite, passeggiate e mostre alla scoperta della città.

Dalle statue più conosciute in piazza Rivoluzione o all’Orto Botanico, a quelle del tutto inedite, nei saloni privati di Palazzo Isnello, passando per gli amati voli a bordo del Piper quadriposto in partenza dall’Aero Club Palermo di Boccadifalco.

E ancora, le visite alle Sorgenti del Gabriele, quelle ai Serbatoi di San Ciro dell’Amap, una meravigliosa "cattedrale" gotica dell’acqua scavata nella roccia.

Ci sono poi le sei passeggiate da non perdere in vari luoghi della città, guidate da docenti ed esperti, la visita in notturna all'Orto Botanico di Palermo dove lo scultore Domenico Pellegrino, apre le porte del suo studio, il luogo segreto dove crea le opere, offrendo al pubblico un posto in prima fila per scoprire la vita e il processo creativo dell’artista.

Infine, domenica 5 giugno si possono visitare le cucine reali della Casina Cinese e ammirare la cosiddetta (e geniale) Tavola matematica ovale, realizzata dall’architetto Vincenzo Marvuglia per i re Borbone.

Per conoscere tutti gli appuntamenti basta consultare la sezione dedicata "Le Vie dei Tesori" nel calendario eventi di Balarm.

FIERE E SAGRE

Per gli appassionati di artigianato vintage e antiquariato, sono due gli appuntamenti da non perdere.

Il primo è a Palermo con l'ultima edizione estiva della mostra mercato "Opificia", la fiera dedicata all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage, organizzata dall’Associazione Artigianando che torna a Villa Pottino sabato 4 e domenica 5 giugno.

A Siculiana ogni prima domenica del mese, dal 5 giugno al 4 dicembre, si svolge "Il Grammofono", il mercato dell’antichità e del modernariato vintage, promosso dal Comune insieme alla Pro Loco.

VISITE ED ESCURSIONI

Da venerdì 1 giugno (fino al 7) il Teatro Antico di Taormina apre anche la sera, con visite al complesso monumentale fino a mezzanotte. Un'occasione per godersi il fascino del tramonto sull’Etna o un tour sotto le stelle accompagnato dal canto dei grilli.

Per la prima domenica del mese (5 giugno) torna la "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Sabato 4 e domenica 5 giugno, ad Agrigento, viene presentato il nuovo rapporto sul turismo enogastronomico italiano. L’occasione è data da un convegno che nasce dall’esperienza di Diodoros, in assoluto il primo marchio di un’intera linea di prodotti di enogastronomia nati e cresciuti nella Valle dei Templi, in aree dove non sono presenti reperti o scavi.

MOSTRE

A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.

A Palazzo Bonocore rivive il grande mito di Ulisse grazie alla mostra, ospitata per la prima volta a Palermo, dal titolo "Odissea Museum - I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria", che rimane visitabile fino al 30 giugno.

Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.

E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.

Proseguono poi le visite a Palazzo Steri che ogni giorno, dalle 9.00 alle 20.00, apre le sue porte per ammirare la Vucciria di Guttuso, le carceri e il soffitto ligneo.

VISITE ED ESCURSIONI

Anche questo weekend, a Palermo, si può visitare la Casa delle Farfalle all'interno del Parco Uditore, uno strumento didattico, semplice e divertente insieme.

Uno spettacolo unico, al quale si può assistere anche nel Trapanese, nella Casa delle Farfalle di Marsala.

Per gli appassionati (grandi e bambini) di astronomia, sabato 4 giugno al Planetario di Villa Filippina c'è una serata dedicata al cielo d’estate, alla Luna e alla Via Lattea, con l’evento “Dalla Luna alla Via Lattea. Solo andata.

TEATRO

Sabato 4 e domenica 5 giugno, la compagnia "Instabile" del laboratorio teatrale del Cineteatro Colosseum mette in scena la commedia "Casa chiusa al civico 38". La storia di una casa chiusa dove si intrecciano le vite di 5 donne, la loro umanità e i loro sentimenti.

Artista, cantante e autore di varie parodie in lingua palermitana, venerdì 3 giugno, Giuseppe Giambrone al Re Mida Casa Cultura di Palermo ripercorre i suoi tre decenni di carriera attraverso un susseguirsi di siparietti comici.

Spostandoci verso Siracusa, proseguono gli appuntamenti con le tragedie greche in programma nella nuova stagione del Teatro Greco: Davide Livermore alla regia di "Agamennone", nella nuova traduzione di Walter Lapini; mentre il regista canadese Robert Carsen dirige "Edipo re" di Sofocle.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI