Cosa fare nel weekend a Palermo: dal festival del gelato a "Le Vie dei Tesori"
Visite inedite, spettacoli, concerti, cabaret e tanto altro. Anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano: tutti gli eventi da non perdere
Lo "Sherbeth Festival" in piazza Verdi a Palermo
Dallo "Sherbeth Festival", un appuntamento unico che trasforma la città nella "capitale del gelato artigianale", alle visite e i luoghi tutti da scoprire con "Le Vie dei Tesori", dalle ville e i palazzi storici a gioielli inediti che aprono in via straordinaria proprio in occasione della manifestazione.
E ancora, concerti, live, spettacoli teatrali e attività per i più piccoli. Insomma anche questo fine settimana le cose da fare proprio non mancano. Ecco la nostra guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 7 a domenica 9 novembre.
FESTIVAL E RASSEGNE
Sherbeth Festival
Piazza Giuseppe Verdi - Palermo
Il più importante appuntamento internazionale dedicato al gelato artigianale, è pronto per la sua 17ª edizione a Palermo. Dal 7 al 10 novembre il capoluogo siciliano è ancora una volta il cuore pulsante di questa eccellenza gastronomica.
Piazza Verdi, con il suo maestoso Teatro Massimo, nel cuore del centro storico palermitano, ospita un programma ricco e articolato: degustazioni, masterclass, showcooking, laboratori didattici e – per la prima volta – talk tematici dedicati alla cultura del gelato e alla sostenibilità. Clicca qui per leggere il programma completo.
CONCERTI
Nicole Zuraitis per "Brass in Jazz"
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
La 52ª stagione concertistica "Brass in Jazz" della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group si apre con un concerto in esclusiva europea: la straordinaria voce della vincitrice del Grammy Award, Nicole Zuraitis e l’inconfondibile sound dell’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina.
Dal 6 al 9 novembre, il Real Teatro Santa Cecilia diventa il cuore pulsante di un evento attesissimo che apre un cartellone da record con ben 14 titoli, 98 concerti e 7 produzioni orchestrali. Qui info e biglietti.
"Candlelive"
Nuovo Teatro Orione - Palermo
Spazio alle grandi emozioni del cantautorato italiano con il concerto "Candlelive". Da Lucio Battisti a Mina, da Lucio Dalla a Vasco Rossi fino a oggi per un viaggio musicale che fa vibrare cuore e ricordi. Lasciati trasportare da un’atmosfera magica, tra musica, luce e sentimento.
Appuntamento sabato 8 novembre, alle ore 21.00 e domenica 9 novembre alle 18.00. Sul palco la voce di Giulia Tringali, accompagnata al pianoforte da Giulio Decembrini e al violino da Daniele Testa. Per info e biglietti clicca qui.
TEATRO E CABARET
"La donna siciliana"
Teatro Apparte - Palermo
Il Teatro Apparte di Palermo presenta “La donna siciliana”, spettacolo teatrale dedicato a Rosa Balistreri, figura iconica della canzone popolare e simbolo di emancipazione femminile.
Il recital va in scena sabato 8 novembre alle ore 21.00 e domenica 9 novembre alle ore 18:00. In scena Alessandra Salerno e l’AS NQWO, Stefania Blandeburgo, Giada Baiamonte e Dalila Pace, per un racconto teatrale e musicale che intreccia canti popolari, parole e testimonianze. Clicca qui per info e biglietti.
"E ora?" con Gianni Nanfa e Mary Cipolla
Teatro Jolly - Palermo
In scena da venerdì 7 novembre alle ore 21.15 e a seguire, in replica fino al 23 novembre, "E ora?", un vero e proprio classico della stagione del Teatro Jolly di Palermo: uno spettacolo divertente, all'insegna della comicità del duo Nanfa Cipolla che ruota attorno al tema della crisi di coppia, affrontato con leggerezza ed efficace umorismo, e dove la routine viene accettata come un salvagente che tiene a galla equilibri piuttosto precari. Scopri di più per info e biglietti.
"Il segreto di Pulcinella"
Re Mida Casa Cultura - Palermo
Al Re Mida - Casa Cultura di Palermo arriva "Il segreto di Pulcinella" scritto da Alberto Alamìa per la regia di Cristiana D'Apolito, in scena sabato 8 novembre alle ore 21.00 e domenica 9 novembre alle ore 18.00.
Un viaggio onirico tra parole, gesti e musica, dove un presunto Pulcinella che racconta un sacco di aneddoti storici sul meridione. ll gioco teatrale è intermezzato da brani inediti scritti dal protagonista Alberto che omaggia con la sua chitarra e la sua voce ognuna delle storie svelate dal suo ormai amico Pulcinella. Info e biglietti.
"Pidocchi in vacanza"
Teatro Sant'Eugenio - Palermo
Al teatro Sant'Eugenio di Palermo torna la tanto attesa saga dei Miloro: "Pidocchi in vacanza" va in scena per ben 5 weekend dall'8 novembre al 7 dicembre 2025. Lo spettacolo apre la nuova stagione teatrale del teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella.
La commedia scritta da Gino Carista e Antonio di Stefano vede in scena lo stesso Carista con Caterina Salemi, Daniela Pupella, Rossella Leone, Leonardo Campanella e Lavinia Pupella. Gli appuntamenti vanno in scena il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle 17.45. Clicca qui per il programma e i biglietti.
"Romeo e Giulietta vissero a Palermo"
Teatro Al Convento - Palermo
Lo spettacolo, in scena domenica 9 novembre alle ore 18.00, è un connubio inedito tra Shakespeare e la comicità. Sotto la direzione artistica di Orazio Bottiglieri, si mescolano storie, personaggi e tradizioni per una commedia dall'ilarità travolgente. Una storia semplice con un Romeo e una Giulietta fuori dal comune. Qui info e biglietti.
LE VIE DEI TESORI
Una Sicilia che non smette mai di stupire quella che accoglie la nuova edizione de "Le Vie dei Tesori 2025", il grande festival che trasforma l’Isola in un museo diffuso, aperto e condiviso. Nei weekend dal 20 settembre fino al 16 novembre, si visitano catacombe, castelli, oratori; si riscoprono mosaici romani e palazzi privati.
Anche a novembre Palermo e Catania diventano un museo a cielo aperto, con il sistema digitale e smart che è ormai diventato un marchio di fabbrica, e con un portale web tutto nuovo dove navigare sarà già un’esperienza nella bellezza.
Nel capoluogo siciliano quest'anno si contano ben 84 luoghi tutti da scoprire. Impossibile citarli tutti: ecco gli inediti o i siti che ritornano dopo qualche anno. Se da un alto si va virtualmente in alto (e si ritorna a Boccadifalco scoprendo sia i bunker della guerra che la torre di controllo), dall’altro si scende sottoterra (con le antiche Fornaci Maiorana dove si produceva la calce); si entra alla Banca d’Italia e alla Casa del Mutilato, esempio di architettura fascista.
Ritorna la casa-museo della fotografia dedicata a Matilde Incorpora che qualche anno fa il festival ha tenuto a battesimo, e apre anche l’Oratorio dei Santi Elena e Costantino con gli archivi dell’ARS; si visitano di nuovo i depositi AMAT, sia degli autobus che del tram.
Riaprono le porte il Conservatorio e Villa del Pigno, il Politeama e il Teatro Massimo che conduce dietro le quinte; ma anche la LUMSA e la Facoltà Teologica. Aperti in tutto una trentina tra chiese e oratori, ma sarà sicuramente bellissimo rientrare in quel ricamo di stucchi che è l’Oratorio delle Dame dove le nobildonne si spendono ancora in aiuto del quartiere dell’Albergheria, e nell’oratorio del Carminello con la sua cripta a tre livelli.
Il seicentesco Palazzo Burgio è diventato una sede di uffici comunali ma ha ancora i magnifici pavimenti; Palazzo Comitini è un trionfo di opere d’arte e dorature, Palazzo Costantino presenta il suo fascino diruto sui Quattro Canti; Palazzo Galletti nasconde un bunker trasformato in spa, Palazzo Oneto è al centro di un restauro contemporaneo, Palazzo Francavilla osserva placido il Teatro Massimo. Scopri qui tutti i palazzi da vedere con Le Vie dei Tesori.
Da visitare assolutamente anche le ville, che sono tante, belle e sontuose. In un nostro articolo le dieci ville storiche da non perdere.
Tra i luoghi inediti anche il Casellario americano icustodito dentro il Palazzo centrale delle Poste che per la prima volta nella sua storia apre al pubblico nell'ambito del festival.
ESPERIENZE
"Visita virtuale a Villa Deliella"
Villa Trabia, Palermo
Indossando un visore 3D, i visitatori possono immergersi nel fascino della Belle Époque palermitana, ammirare decorazioni e dettagli architettonici scomparsi per sempre. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"In volo su Palermo o giù tra i sotterranei"
Di terra, di mare, di cielo; il racconto affidato agli storici; i laboratori degli artigiani. È proprio il concetto di "esperienza" a scorrere in tanti rivoli affascinanti, da sottoterra al cielo, dai qanat arabi ai voli in Piper e in elicottero, per osservare Palermo dall’alto. Clicca qui per scoprire come visitarla.
BAMBINI E RAGAZZI
"Il Bisonte e la Ginestra"
Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Domenica 9 novembre, alle 16.30 e alle 18.00 al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo va in scena "Il Bisonte e la Ginestra". Un viaggio nel passato di Nonno Zubar che insegna alle due nipotine a rimanere unite e a sostenersi nelle difficoltà e che le aiuta a sostenere il dolore della perdita delle persone care. Info e biglietti.
"MareWe Kids"
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, Palermo
L'appuntamento è con i laboratori gratuiti per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, curata dal Dipartimento Educazione Maredù, ogni domenica dalle 11.00 alle 12.00.
Tra letture, disegni, giochi, esplorazioni e visite narrate, l’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo si trasforma in un luogo dove stare insieme, imparare dal mare e dalla terra, e scoprire che ogni luogo può raccontare una storia. Clicca qui per info e programma.
MOSTRE
"La Bellezza Silenziosa. Scatti di un viaggiatore"
Palazzo Bonocore, Palermo
È il quarto progetto selezionato nell’ambito dell’iniziativa. In questa mostra il fotografo Osvaldo Macaluso accompagna il pubblico in un viaggio attraverso culture, luoghi e volti che parlano un linguaggio universale. La mostra a ingresso libero è visitabile dal 25 ottobre (inaugurazione alle 18.00) al 20 novembre, a Palazzo Bonocore. Clicca qui per info.
Elliott Erwitt
Palazzo Reale (o Palazzo dei Normanni) - Palermo
A Palazzo Reale di Palermo la mostra di uno dei più grandi fotografi della storia: Elliott Erwitt, noto in tutto il mondo per i suoi scatti, divenuti simbolo della nostra società, veri e propri sistemi di riferimento antropologico per approfondire ed evocare gli accadimenti storici più importanti. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Federico II e da una linea dedicata di merchandising. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Spazio Umano"
Chiesa di San Mamiliano (ex Santa Cita), Palermo
Si intitola Spazio Umano la mostra che segna il debutto a Palermo della Fondazione RIV allestita nella Chiesa di San Mamiliano (complesso di Santa Cita).
L'esposizione presenta le opere di dodici artisti di varie culture, generazioni, origini geografiche: Adalberto Abbate, Francesco Balsamo, Tony Cragg, Francesco De Grandi, Aziz Hazara, Francesco Lauretta, Urs Lüthi, Rabih Mroué, Dala Nasser, Mimmo Paladino, Hans Schabus, Alberto Scodro. Clicca qui per scoprire come visitarla.
"Luogo comune"
Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani - Palermo
Palermo è il fulcro attorno al quale ruota "Luogo comune", la mostra presentata dall'Instituto Cervantes di Palermo e curata da Fulvio Di Piazza, esposta alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani e visitabile da giovdì 16 ottobre a mercoledì 5 dicembre 2025. Clicca qui per scoprire come visitarla.
Clicca qui per vedere il calendario di Balarm e scoprire tutti gli eventi del weekend a Palermo (e in Sicilia) dal 7 al 9 novembre.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.972 di Aurelio Sanguinetti -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
28.041 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




